Si è tenuto oggi a Madrid il primo incontro tra Confindustria e Ceoe, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni bilaterali tra Italia e Spagna e intensificare la collaborazione tra le due associazioni di industriali anche attraverso l’avvio di un Forum Economico annuale in seno a BusinessEurope.
Lo si legge in una nota diffusa da Confindustria, che ha ribadito l’obiettivo di definire priorità condivise di politica industriale e tutelare la competitività dell’industria europea, come riporta ANSA.
“Il peso economico dei nostri due Paesi – dichiara il Presidente Bonomi – deve tradursi in un maggiore peso politico a Bruxelles, attraverso una collaborazione sempre più stretta tra le nostre associazioni e le nostre imprese“.
Il forum bilaterale si ripeterà di anno in anno, al fine di facilitare i rapporti tra le rispettive comunità economiche e per fare fronte comune nel riportare al centro del dibattito europeo la competitività dei sistemi industriali italiani e spagnoli. Importante, secondo Bonomi, rilanciare l’importanza del Mediterraneo come area geografica strategica per l’intera Europa e contribuire a una sempre maggiore integrazione.
(Foto da Pixabay)