Borse europee tutto sommato si mantengono parità

I mercati azionari europei  piatti  nell’ultima seduta dell’anno: in Piazza Affari l’indice Ftse Mib è attorno alla parità, con Londra, Francoforte e Madrid anch’esse piatte. Acquisti molto timidi a Parigi, che sale dello 0,1%, e ad Amsterdam, in rialzo dello 0,2%.

Lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni è calmo rispetto all’avvio attorno a quota 132 punti base. Con il petrolio che tiene sui 76 dollari al barile e il gas naturale che sui listini europei scende di circa l’8% sui 90 euro al Megawattora, in Borsa a Milano nel paniere principale il titolo migliore è il farmaceutico Diasorin, che sale di oltre un punto percentuale.

Si mantiene a galla Snam con un +0,7%)ed Enel, in aumento di mezzo punto. Qualche vendita si registra invece su Bper (-0,7%) e Atlantia, che cede circa un punto percentuale.

Prive di mosse i titoli di  Mps e Carige, stabili rispettivamente a 0,9 euro e a quota 0,75, mentre la  Banca popolare di Sondrio, il giorno dopo l’Assemblea per la trasformazione in società per azioni, tra continue oscillazioni, cede il 2% anche sotto i 3,7 euro.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it