Brasile: alle prese con leggi e proteste per le terre degli indigeni

In Brasile la Commissione plenaria della Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge che modifica il sistema di delimitazione delle terre indigene nel Paese, il cosiddetto ‘Marco temporal‘. Il testo è stato approvato con 283 voti favorevoli e 155 contrari e con un’astensione. Ora passera’ all’esame del Senato.

La norma limita la delimitazione delle terre indigene a quelle che erano già occupate dai popoli nativi prima dell’entrata in vigore della Costituzione del 1988 e va nella direzione auspicata dall’agrobusiness. In giornata si sono intanto moltiplicate le proteste degli indigeni, con scontri con la Polizia.

Le proteste in corso in tutto il Brasile contro un polemico disegno di legge che rischia di impedire alle popolazioni indigene il diritto ad ottenere titoli di proprietà fondiaria sono sfociate martedì in gravi scontri nella metropoli di San Paolo tra manifestanti e polizia.

La situazione è precipitata dopo che le forze dell’ordine hanno deciso di sgomberare il posto di blocco istituito dai residenti della riserva di Jaragua sulla principale autostrada che collega la città al’importante porto di Santos.

La riserva Jaragua alla periferia di San Paolo ospita diverse comunità di indigeni guarani.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it