Buon Primo Maggio, Festa nazionale del Lavoro

Oggi la Direzione e il CdR di  TFnews hanno scelto di non pubblicare per rispettare e sottolineare l’importanza della festività che ricorre ogni anno, il primo del mese di maggio, quando si celebra in Italia la Festa nazionale del lavoro e si ricordano tutti i lavoratori che hanno perso la vita lavorando.

Di seguito l’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha stigmatizzato la ricorrenza con solo sei parole: “Il lavoro non è una merce”.

La data della Festa del lavoro, fu stabilita a Parigi nel 1889 e prende spunto da un episodio avvenuto tre anni prima a Chicago.

Il 1° maggio del 1886 era stato indetto uno sciopero generale in tutti gli Stati Uniti con il quale gli operai rivendicavano migliori e più umane condizioni di lavoro: a metà Ottocento non era raro che si lavorasse anche 16 ore al giorno, la “sicurezza” non era neppure contemplata e i morti sul lavoro erano cosa di tutti i giorni.

Tre anni dopo, il 20 luglio del 1889, a Parigi, durante il primo congresso della Seconda Internazionale (l’organizzazione creata dai partiti socialisti e laburisti europei) fu lanciata l’idea di una grande manifestazione per chiedere la riduzione della giornata lavorativa a 8 ore.

Nella scelta della data si tenne conto proprio degli episodi di Chicago del 1886 e si decise di celebrare il lavoro e i lavoratori il Primo Maggio.

La protesta andò avanti per tre giorni e il 4 maggio culminò con una e propria vera battaglia tra i lavoratori in sciopero e la Polizia di Chicago: undici persone persero la vita in quello che sarebbe passato alla storia come il massacro di Haymarket.

Dal 1947 la Festa del lavoro e dei lavoratori divenne ufficialmente festa nazionale italiana e attualmente il Primo Maggio è giorno di festa nazionale in molti Paesi: da Cuba alla Turchia, dal Brasile alla Cina e poi Russia, Messico e diversi Paesi dell’Unione Europea.

Paradossalmente non lo è negli Stati Uniti, il Paese da cui, in un certo senso, tutto cominciò. Negli Usa si celebra una festa dei lavoratori il primo lunedì di settembre.

Buona Festa a tutti i lavoratori e un augurio particolare ai colleghi lavoratori della Stampa.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it