Burioni: per evitare la Dengue, serve eliminare la zanzara tigre

“L’unico modo per stare tranquilli e stare al riparo dal virus Dengue è non avere zanzare tigre. Lo afferma Roberto Burioni, professore di microbiologia e virologia dell’Universita’ Vita-Salute San Raffaele di Milano.

“Finora, per fortuna, tutti i 117 casi di Dengue avvenuti in Italia da inizio 2024 sono importati. Ma ognuno di questi casi presenta un rischio: potrebbe essere punto da una zanzara tigre che potrebbe trasmettere poi per tutta la sua vita l’infezione ad altri individui” – spiega il docente sui social.

Dopo che questa settimana l’Istituto Superiore di Sanità ha diffuso il primo bollettino dell’anno sulle arbovirosi, il medico torna a ripetere che l’unica via per scongiurare focolai autoctoni di Dengue è neutralizzare gli insetti che possono veicolare il contagio.

Quando un caso” di Dengue “viene diagnosticato, tempestivamente vengono messe in atto delle disinfestazioni. Questo è giustissimo, ma potrebbe non essere sufficiente” – avverte il virologo.

“Il 50% dei pazienti infettivi è asintomatico ricorda Burioni – per cui l’unico modo per stare tranquilli è non avere zanzare tigre“.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it