Burkina Faso, giustiziate oltre 170 persone

E’ di circa 170 il numero delle persone che sono state giustiziate in massicci attacchi omicidi contro tre villaggi nel corso di un solo giorno la scorsa settimana nel Burkina Faso settentrionale, in preda all’esplosione della violenza jihadista.

Il 25 febbraio, erano stati commessi massacri separati in una moschea e in una chiesa nel Paese del Sahel, guidato da una giunta militare golpista.

Lo ha dichiarato anche il Procuratore di Ouahigouya, Aly Benjamin Coulibaly, che ha scritto di essere stato informato che il 25 febbraio erano stati commessi  “massicci attacchi omicidi che sarebbero stati commessi nei villaggi di Komsilga, Nodin e Soroe” nella provincia Yatenga della regione settentrionale.

Secondo le medesime fonti, il bilancio provvisorio ammonterebbe a circa 170 persone giustiziate, oltre ai feriti e diversi altri danni materiali connessi.

Si precisa però che, vista la gravità e le circostanze di tutte queste denunce e informazioni, la Procura ha incaricato i servizi di Polizia giudiziaria di aprire un’indagine per chiarire i fatti.

Ha quindi lanciato un appello a tutte le persone che hanno elementi o informazioni su questi fatti affinché li comunichino alla Procura e/o alle forze dell’ordine. Inoltre, ha sottolineato che una squadra di investigatori si è recata il 29 febbraio nei vari villaggi interessati per effettuare tutti i rilievi e raccogliere tutte le prove.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it