Calderone: “Riprogrammare accompagnamento da formazione a lavoro”

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, ha partecipato all’evento di Adnkronos “Le competenze, un punto fermo“. Da Palazzo dell’Informazione, a Roma, il Ministro ha espresso alcune considerazioni su quanto fatto dal Governo sul fronte occupazionale.

È necessario riprogrammare tutto il nostro percorso di accompagnamento dalla formazione al lavoro. In questo momento anche su questo fronte i dati sono estremamente interessanti per quanto riguarda i percorsi di formazione professionale, quindi i canali della formazione che si avvicina sempre di più al lavoro. I dati del duale ci dicono che questa esperienza sta diventando sempre più importante in termini numerici. Le famiglie finalmente ci credono e nell’arco dell’ultimo anno abbiamo avuto un aumento dei ragazzi iscritti al percorso duale del 160%, e al Sud del 340%. Vuol dire che finalmente viene compreso anche quanto sia importante legare la formazione, quella ovviamente tradizionale, quella formale, allo sbocco lavorativo“.

Queste le parole della Calderone, che ha poi parlato degli ulteriori sforzi che il Governo dovrà fare per ripensare i percorsi universitari in chiave lavorativa e per aiutare le aziende nei percorsi di formazione non formale. Secondo il Ministro, qualcosa sta cambiando: “Gli ultimi dati occupazionali che sono positivi, per me lo sono in un indicatore, quello che ci dice che i numeri dell’occupazione dei giovani e delle donne stanno migliorando, e abbiamo un’inversione di tendenza“.

(Screenshot TV)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it