meteo

Caldo record: raccomandazioni del Ministero della Salute alle Regioni

Con l’ondata di caldo record in Italia, è stata diramata una circolare con le raccomandazioni del Ministero della Salute alle Regioni, con l’obiettivo di “fronteggiare l’emergenza caldo e prevenire gli effetti delle ondate di calore che si stanno susseguendo in queste settimane”.

Una delle raccomandazioni è quella di istituire un ‘codice calore’ nei pronto soccorso. Inoltre è raccomandata l’attivazione di ambulatori territoriali operativi 7 giorni su 7, h12, il potenziamento del servizio di guardia medica e la riattivazione delle Uscar per favorire l’assistenza domiciliare.

Il Ministero in una nota precisa: “si invitano le Regioni a valutare la predisposizione di azioni organizzative per rafforzare la risposta ordinaria alle richieste di assistenza sanitaria, in particolare per i soggetti vulnerabili. Tra queste, è fortemente raccomandata l’attivazione del ‘codice calore’, ovvero un percorso assistenziale preferenziale e differenziato nei pronto soccorso”.

Nella circolare si legge inoltre di: “dare massima diffusione alla campagna di comunicazione predisposta dal Ministero della Salute ‘Proteggiamoci dal caldo’, per una capillare informazione ai cittadini sui comportamenti da adottare per affrontare e difendersi dall’ondata di calore”.

(ph. Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it