Camera: via libera al codice della strada

È arrivato il via libera dell’Aula della Camera al ddl sul codice della strada. Sono stati 163 i voti a favore, 107 quelli contrari. Come da prassi ora il testo passerà all’esame del Senato. Si rende noto che a votare favorevolmente sono stati Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, contrari invece PD, Movimento 5 Stelle, Avs e Azione.

Il testo si propone di intervenire direttamente su alcune norme del codice, con un giro di vite sul contrasto alla guida sotto effetto di alcolici e stupefacenti. A tal proposito si prevede l’installazione di alcolock e, per la droga, di far scattare il reato a prescindere dalla verifica dello stato di alterazione psicofisica.

Si introdurrà anche la sospensione breve della patente se il guidatore commetterà una serie di infrazioni gravi. Saranno inasprite le sanzioni anche nei confronti di chi sarà trovato alla guida mentre utilizza smartphone o altri dispositivi del genere. Un giro di vite importante, nel disegno di legge, è previsto anche per chi abbandona gli animali lungo la strada. Si rischieranno fino a sette anni di carcere, specie per chi causa incidenti stradali mortali o con feriti gravi.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it