Campionati del mondo di sci: Marta Bassino trionfa nel Super-g

Marta Bassino trionfa nel Super-g ai campionati del mondo di sci alpino di Courchevel-Meribel 2023 e vince la seconda medaglia d’oro per l’Italia nella rassegna iridata francese dopo quella di Federica Brignone in Combinata.

La Bassino si impone con il tempo di 1’28″06 davanti alla statunitense Mikaela Shiffrin (1’28″17) che centra la medaglia d’argento. Bronzo ex-aequo per la norvegese Kajsa Vickhoff Lie e l’austriaca Cornelia Huetter (1’28″39).

Federica Brignone finisce ottava (1’28″61), undicesima Sofia Goggia (1’28″82), quindicesima Elena Curtoni (1’29″07).

Per Marta Bassino questo è il secondo titolo iridato, dopo quello conquistato nel parallelo a Cortina nel 2021.

L’azzura ha dichiarato: “Ho tremato fino alla fine, nella parte alta della pista mi davano tutte mezzo secondo, non è poco da recuperare. E’ stato un patimento ma ora sono felice. Devo ancora realizzare bene, sono su di giri. E’ bellissimo. La mia prima vittoria in SuperG ai Mondiali, è incredibile. Ho solo pensato di sciare come so, la differenza l’ha fatta il voler spingere a tutte le curve”.

Bassino ha aggiunto: “Sono senza parole, sono contenta di me stessa e meravigliata di aver sciato così bene. Sono felice, è il coronamento del lavoro e della costanza. Mi è spiaciuto lunedì per l’errore in combinata, ma ho deciso di voltare pagina e guardare al lato positivo. Al Mondiale è inutile guardarsi indietro e avere rimpianti, ho sbagliato ma ho cercato di avere sensazioni positive per oggi. Bello esserci riuscita. Domani riposo, nei prossimi giorni farò un po’ di gigante e poi torniamo in gara per il parallelo”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it