Canada: sciolti i “Proud Boys”. Ruolo determinante nell’attacco a Capitol Hill

Proud Boys Canada, l’organizzazione di estrema destra inserita da Ottawa nella lista dei gruppi terroristici all’inizio di quest’anno, si è sciolta. Lo ha annunciato l’organizzazione con un comunicato pubblicato sul canale Telegram di Proud Boys Usa. Il gruppo negli Stati Uniti è stato considerato uno dei protagonisti principali dell’assalto al Campidoglio,  lo scorso 6 gennaio e diversi suoi membri sono indagati.

“La verità è che non siamo mai stati terroristi o un gruppo di suprematisti bianchi“, hanno scritto i Proud Boys su Telegram. “Siamo elettricisti, falegnami, consulenti finanziari, meccanici, ecc. Inoltre, siamo padri, fratelli, zii e figli”, si legge ancora nel comunicato del gruppo creato nel 2016 da Gavin McInnes, un canadese che vive negli Stati Uniti.

A febbraio il Ministro canadese per la Pubblica Sicurezza, Bill Blair, aveva dichiarato che l’organizzazione rappresentava una “minaccia attiva per la pubblica sicurezza e aveva svolto un ruolo fondamentale nel recente attacco a Capitol Hill.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it