Grecia: Canadair precipita al suolo incendiandosi

L’incidente del canadair, come riporta un video pubblicato dalla tv nazionale ERT News, è avvenuto a Karystos, a sud dell’isola di Eubea, nella Grecia centrale. Nel filmato si vede l’aereo che sfiora con l’ala destra degli alberi, perdendo dei pezzi, probabilmente il galleggiante che permette di ammarare e dopo una virata a destra perde quota.

La drammaticità dell’incidente si può solo intuire dall’esplosione che si leva dietro una collina. Purtroppo non c’è stato nulla da fare per i due piloti, di 34 e 27 anni, morti sul colpo.

Il canadair precipitato faceva parte del 355esimo squadrone tattico di supporto. Si è schiantato nove minuti dopo essere decollato dall’aeroporto di Cefalonia.

Il Ministro della Difesa Nikos Dendias ha proclamato tre giorni di lutto nelle forze armate greche.

Abbiamo appreso con grande dispiacere la notizia dell’incidente al Canadair greco precipitato durante le attività di spegnimento degli incendi che stanno interessando l’isola di Eubea” – ha dichiarato il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio.

Questo incidente ci ricorda ancora una volta quanto sia delicato, complesso e mai esente da rischi il lavoro delle donne e degli uomini impegnati nella lotta attiva agli incendi boschivi. Anche a nome del Servizio Nazionale della Protezione Civile, esprimo la mia vicinanza alle Autorità greche impegnate a fronteggiare l’emergenza in corso” – ha concluso il Capo Dipartimento

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it