Canoni affitto in Italia non accessibili per single

Per un single prendere in affitto un bilocale in una grande città italiana è molto impegnativo a volte impossibile. Milano non è la città meno accessibile, al primo posto c’è invece Firenze.

Uno studio effettuato da Immobiliare.it ha preso in considerazione 12 grandi città italiane, ha confrontato le possibilità economiche di single e coppie residenti in un determinato Comune, a partire del reddito medio netto dei residenti in quel comune e sulla base di quanto dovrebbero destinare mensilmente per pagare l’affitto rispetto al canone medio di un bilocale in locazione.

Dal confronto tra questi dati, emerge la percentuale di appartamenti disponibili in affitto a cui un soggetto può accedere. Come anticipato, proprio nel capoluogo toscano si registra il divario più ampio tra la cifra media richiesta per affittare un bilocale (1.067 euro al mese) e la disponibilità mensile di budget di un singolo (480 euro).

Percentuali leggermente più elevate, ma pur sempre inferiori o vicine all’1% anche in altre grandi città. A Napoli, ad esempio, dove l’affitto medio di un bilocale è di 855 euro al mese, a fronte di 415 euro al mese che un singolo può dedicare al canone d’affitto

La città più accessibile per un singolo è Genova dove il gap tra canone d’affitto di un bilocale e reddito mensile disponile è di circa 100 euro.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it