Meteo: sarà un “Capodanno bagnato”. Ecco dove

Temperature ancora superiori alle medie del periodo per questo fine del 2023, considerato ormai l’anno più caldo della storia a livello globale. Temperature ben oltre quelle bollenti del 2016. Ma ci prepariamo ad un cambiamento: in arrivo una perturbazione atlantica, collegata ad un profondo e violento ciclone centrato sulle Isole Britanniche. Per San Silvestro il brindisi sarà quindi bagnato su parte del Nord e sul versante tirrenico.

Al mattino ci saranno delle piogge, deboli, su Liguria e Lombardia e qualche debolissima goccia di pioggia potrà scendere anche su tutto il versante tirrenico, in anticipo rispetto al previsto. Nel pomeriggio attendiamo una parziale intensificazione dei fenomeni, sempre sulle stesse zone e in estensione verso Est: in pratica suggeriamo di portare gli ombrelli in Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Sulle Alpi le precipitazioni saranno nevose oltre i 1300 metri, mediamente.

In serata, esattamente a mezzanotte, con una mano terremo il calice e con l’altra l’ombrello sulle stesse zone raggiunte dalla pioggia nel pomeriggio, ma i fenomeni saranno un po’ più intensi e probabili su Liguria di Levante, Lombardia settentrionale, Alto Adige e Friuli. La neve sulle Alpi centro-orientali regalerà un paesaggio mozzafiato a mezzanotte: un bianco capodanno 2024 per gli sciatori alpini e i turisti della zona nonché, ovviamente, per i residenti.

Per il primo gennaio del nuovo anno miglioramento: ultime precipitazioni al mattino sul Triveneto e sul Basso Tirreno; dal primo pomeriggio schiarite, tempo asciutto quasi ovunque salvo all’estremo Sud e in Sardegna meridionale con isolati piovaschi. Infine, temperature ancora autunnali fino all’Epifania.

Ultimi due giorni del 2023, primo del 2024: previsioni

Nello specifico, i prossimi tre giorni. Sabato 30: al Nord nubi in pianura, pioviggine in Liguria, sole sui monti; al Centro cielo spesso coperto con pioviggine in Toscana; al Sud cielo coperto. Domenica 31: al Nord peggiora con piogge da ovest verso est, neve oltre i 1300 metri; al Centro cielo spesso coperto con pioviggine in Toscana e verso il Lazio, più sole sulle adriatiche; al Sud cielo irregolarmente nuvoloso, nubi in aumento in serata. Infine lunedì 1 gennaio: al Nord ultime piogge al Nord-Est poi miglioramento; al Centro piogge fino al mattino sul settore tirrenico poi migliora; al Sud piogge in Campania e localmente anche sul resto del Basso Tirreno.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it