Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha dedicato un post al Carabiniere Francesco Pitzeri dopo che ha salvato una giovane che voleva suicidarsi.
“L’ho presa al volo e stretta in un abbraccio come se fosse stata mia figlia (…) Continuava a ripetere che voleva farla finita. Che non aveva motivi per vivere, che voleva buttarsi giù. Anche quando la tenevamo stretta sul ponte. Ero in borghese, non mi sono qualificato perché non sapevo come potesse reagire ma le ho detto che i problemi sono risolvibili’. Così Francesco Pitzeri, carabiniere della sezione Radiomobile di Verbania, ha salvato una 26enne che voleva gettarsi da un ponte. Grazie per il coraggio, l’umanità e lo spirito di abnegazione. Eroe”.
Il fatto – Venerdì pomeriggio, poco dopo le 14, il carabiniere di 41 anni stava tornando a casa, ma mentre si trovava con la sua auto nel ponte di via Passarella, ha notato una donna oltre il parapetto. L’uomo ha fermato la vettura, si è avvicinato alla giovane riuscendo a fermarla nel suo intento.