Caro affitti, lo scontro politico

L’aumento degli affitti per gli universitari fuori sede continua a generare proteste. Oggi sono presenti a Padova, tende da accampamento davanti al Palazzo del Bo e anche a Bologna, davanti al rettorato in via Zamboni 33.

Nel frattempo scoppia anche il caso politico, con il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara che ha puntato il dito sul centrosinistra: “Io credo che il problema del caro affitti è grave ma tocca le città governate dal centrosinistra. Evidenzio come nelle città dove ci sono gli accampamenti degli studenti non sono state attivate dalle giunte comunali politiche a favore dei giovani e degli studenti per offrire loro un panorama abitativo decoroso”.

La risposta non tarda ad arrivare. La responsabile scuola del Pd, Irene Manzi ha detto: “Il caro affitti è un problema grave e un governo serio si assumerebbe la responsabilità di affrontarlo invece di scaricare le responsabilità contro i Comuni guidati dagli avversari politici. Del resto, è lo stesso atteggiamento usato in tema di sicurezza: quando erano all’opposizione la colpa era del Ministro degli interni, adesso che governano dei Sindaci dei Comuni guidati dal centrosinistra”. “Il Ministro dell’Istruzione dovrebbe sapere bene che nel PNRR – su cui il governo è in gravissimo ritardo – ci sono 960 mln di euro per gli alloggi dedicati al diritto allo studio. Procedano con urgenza e incrementino in modo significativo le risorse a sostegno del fondi affitti per gli studenti fuori sede. I Ministri competenti dicano chiaramente cosa intendono fare per favorire il diritto all’istruzione e ci risparmino questo eccesso di dichiarazioni”, conclude Manzi.

Sulla stessa tematica è intervenuta anche la segretaria del Partito democratico Elly Schlein, che si trovava a Umbertide per un’iniziativa a sostegno del candidato sindaco Sauro Anniboletti: “Siamo vicini alle studentesse e agli studenti che stanno protestando contro il caro affitti. E’ diventato impossibile per loro trovare una casa e questo incide sul diritto allo studio che è fondamentale nel nostro Paese”. “Il Pd – ha detto ancora la segretaria – continuerà a spingere per convincere il governo a tornare indietro sull’errore madornale che ha fatto cancellando il fondo per gli affitti, 330 milioni di euro”. 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it