Accordo raggiunto tra Washingtone e Huawei e rimpatrio per Meng Wanzhou. La Direttrice finanziaria del colosso cinese è stata rilasciata. L’estradizione è stata decisa dalla Corte Suprema della British Columbia.
“Lady Huawei” era stata arrestata il primo dicembre 2018 all’aeroporto, su richiesta di Washington, per frode bancaria e altri reati. La tv canadese ha ripreso il momento in cui la 49enne, figlia di Ren Zhengfei, miliardario fondatore di Huawei, ha lasciato il Canada verso la città di Shenzhen.
Intanto dalla Cina in Canada
A poche ore dall’accordo e dal rilascio, due cittadini canadesi detenuti in Cina dal 2018, Michael Kovrig e Michale Spavor, sono stati liberati da Pechino e stanno per ritornare in patria.
Il Primo Ministro canadese Justin Trudeau ha commentato: “Questi due uomini hanno vissuto per più di 1.000 giorni una terribile prova. Hanno mostrato determinazione e resilienza giorno per giorno e sono un’ispirazione per tutti noi“. E ancora: “Dato che si tratta di un’operazione attualmente in corso non posso condividere ulteriori dettagli“.
L’ex diplomatico Michael Kovrig e l’uomo d’affari Michael Spavor erano stati arrestati nel dicembre 2018 in Cina per spionaggio, causando una crisi diplomatica senza precedenti tra Ottawa e Pechino. La loro detenzione è stata vista dal Canada come una misura di ritorsione dopo l’arresto di Meng Wanzhou su richiesta degli Stati Uniti.