Il caso della “sedia” negata a Ursula Von der Leyen

E’ divenuto virale il video che riprende la visita dei leader Ue in Turchia e il fenomeno è stato chiamato “sofagate”. Il presidente turco Erdogan ha fatto prima rimanere in piedi la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen e poi, fatta accomodare su un sofà. Il Ppe ha confermato la vicenda come “una vergogna” un gesto del genere, quando lui e Charles Michel, il Presidente del Consiglio Ue, sono rimasti sulle due poltrone con le bandiere alle spalle.

Il video ha fatto velocemente il giro del web e nello stesso, si riesce a sentire il disappunto da parte di von der Leyen.


La scena 

Le due più alte cariche europee sono andate ad Ankara e al momento dell’incontro con Erdogan, precisamente nel momento di sedersi, l’unica donna, Von der Leyen, è stata lasciata in piedi di fronte a loro e, inevitabilmente, ha espresso il suo disappunto con un “ehm” e facendo un gesto con un braccio.

Dopo qualche secondo, è stata invitata a sedersi nel sofà più distante rispetto a loro, generalmente destinato ai funzionari di livello più basso. Il video ha suscitato diverse reazioni, dal rappresentante tedesco del parlamento europeo Sergey Lagodinsky, che ha definito la reazione “ehm” come il nuovo termine per come non dovrebbero essere i rapporti tra Ue e Turchia.

Il gruppo del Ppe al Parlamento europeo, ha commentato su Twitter: “Mettiamo le cose in chiaro. Qualcuno dovrebbe vergognarsi a causa della mancanza di un posto adeguato per Ursula von der Leyen nel palazzo di Erdogan. L’Ue ha indicato l’apertura al dialogo, ma siamo fermi sui nostri valori. Le donne meritano lo stesso riconoscimento dei loro colleghi maschi”.

 

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it