CdM – Nuove misure in arrivo. “La Dad? Solo per i non vaccinati”

Il Consiglio dei Ministri sta pensando alle nuove regole, nonostante i dati mostrino dei segni di miglioramento. Il tema che verrà affrontato sarà quello della scuola, seguito da Green pass e i colori delle Regioni. Il CdM, che si terrà alle ore 16, seguirà, come di consueto, il parere del Cts. Secondo i dati, i nuovi contagi dal 1 febbraio sono 133.142 e  427 i morti. Cala il numero dei pazienti in terapia intensiva e quello dei ricoverati con sintomi.

Sono attese quindi le nuove misure adottate dal Governo. Ieri, 1 febbraio, è entrato in vigore il nuovo decreto che prevede la certificazione verde obbligatoria per entrare nei negozi, ritirare la pensione, andare in banca o dal tabaccaio. Sono esclusi i negozi che vendono beni di prima necessità, così come per le esigenze sanitarie, di sicurezza e di giustizia.


Tema scuola: le possibili misure 

Tra le ipotesi vi è la proroga della validità del Green pass rilasciato ai vaccinati con tre dosi. L’ipotesi è quella di un certificato vaccinale senza limiti per i cosiddetti ‘boosterizzati’, in attesa di capire cosa verrà deciso dalle autorità sulla quarta dose. Potrebbe essere modificato anche il sistema dei ‘colori’ per le regioni. Novità in arrivo anche per le quarantene nella scuola: il Governo potrebbe valutare anche di uniformare le regole anti-Covid per le scuole primarie e secondarie (Adnkronos).

La Dad sarà probabilmente richiesta solo ai non vaccinati. Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ha dichiarato: “Sulla scuola dobbiamo assolutamente semplificare e uniformare quindi siamo procedendo con un percorso condiviso con le Regioni”e la didattica a distanza solo per gli studenti non vaccinati è una delle ipotesi per semplificare le norme e credo che si possa arrivare a questo risultato”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it