CHIANTISSIMO

CHIANTISSIMO 2023: torna l’arte nel Chianti Fiorentino

TerraMedia APS annuncia la terza edizione di “CHIANTISSIMO, contenitore di arte contemporanea” che quest’anno vede come unica sede il Comune di San Casciano Val di Pesa.

CHIANTISSIMO ha preso una nuova strada diventando un evento biennale” ha dichirato il curatore del progetto Davide Sarchioni . “Questo vuol dire che ogni due anni potremo presentare un progetto articolato fatto di tanti artisti invitati e soprattutto coinvogere di più la popolazione e il territorio. Quest’anno CHIANTISSIMO, che si chiaemrà Aspettando CHIANTISSIMO, ha lo scopo di raccontare quello che andremo a fare l’anno prossimo, di parlare delle due edizioni passate ma cosa più importante di parlare dei grandi artisti che qui a San Casciano Val di Pesa hanno lasciato le loro impronte. ” queste le parole del Presidente di TerraMedia APS Isaco Praxolu.

Il programma di questo “Aspettando CHIANTISSIMO 2023” prevede quattro tappe importanti; la prima coinveolge gli artisti selezionati per l’edizione 2024 che visiteranno la cittadina, si confronteranno con la popolazione e le associaizoni presenti nel territorio e presenteranno il loro lavoro. Il primo appuntamento è previsto per sabato 27 e domenica 28 maggio.

Seconda tappa nel mese di luglio dove la popolazione, i turisti e tutti gli amanti dell’arte contemporanea saranno invitati ad un tour dedicato a Mauro Staccioli che nel Comune di San Casciano Val di Pesa e comuni limotri, ha lasciato importatissime opere. Il tour prevede poi visite nelle più importanti cantine della zona e case di collezionisti privati come Villa Macchiavelli. L’appuntamento per questa seconda tappa è sabato 1 e domenica 2 luglio 2023.

La terza parte di questo “Aspettando CHIANTISSIMO 2023” sarà dedicata ai workshop artististici dove si getteranno le basi per le grandi opere che andranno ad essere presentate nella prossima edizione del 2024. Il duo Gaggia – Dubbini (Giovanni Gaggia, Pergola-PU, 1977 e Rocco Dubbini, Ancona, 1969), selezionati da TerraMedia APS tramite il premio di Arteam Cup 2022, lavoreranno a stretto contatto con le associazioni del luogo. Per tutti coloro che volessero partecipare le giornate dedicate agli esterni delle associazioni sono dall’8 al 10 settembre.

Ultima parte di questa edizione di “Aspettando CHIANTISSIMO 2023” sarà un talk dedicato al grande Maestro Mauro Staccioli dove saranno invitati a partecipare Andrea Alibrandi Responsabile dell’Archivio Mauro Staccioli e Caterina Martinelli Direttrice del Museo Mauro Staccioli di Volterra. Sarà poi possibile partecipare ad una visita guidata  alle opere d’arte contemporanea presenti sul territorio e ammirare le opere del passato e quelle ancora presenti delle passate edizioni di CHIANtiSSIMO.

Si concluderà questa due giorni con la premiazione dell’artista Gabriella Ciancimino vincitrice della I edizione di CHIANTISSIMO PRIZE 2022. Anche quest’anno i partner della manifestazione sono il Comune di San Casciano Val di Pesa, la Proloco con il sostegno di Publiacqua e Toscana Energia.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it