Chiantissimo

Chiantissimo Prize: vince il premio Gabriella Ciancimino

Arriva l’annuncio del vincitore del primo “Chiantissimo Prize“, il premio nato all’interno della manifestazione artistica “CHIANTISSIMO. Contenitore di arte contemporanea” che si è svolta dal 3 luglio al 30 settembre 2022.

Il progetto CHIANTISSIMO. Contenitore di arte contemporanea ha visto in questa edizione la partecipazione di sei artisti differenti per stile, poetica e storia divisi nei tre comuni che quest’anno hanno partecipato all’evento. Parliamo dei comuni di San Casciano Val di Pesa, Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle.

All’interno del comune capo fila, quello di San Casciano, si sono potute ammirare le opere di quattro degli artisti invitati: Gabriella Ciancimino alla bibblioteca comunale, Flavio Favelli presso le mura del parcheggio Stianti, Vincenzo Marsiglia con la sua performance al teatro Niccoini e Numero Cromatico nelle vie del centro storico. Valentina Palazzari nella chiesa di Semifonte a Barberino Tavarnelle mentre Thomas Lange al Museo San Francesco di Greve in Chianti.

Per “Chiantissimo prize” è stata selezionata una giuria composta da tre giurati interni e tre esterni. Per quella interna hanno votato il Sindaco di San Casciano Val di Pesa Roberto Ciappi, la Direttrice del Museo Giuliano Ghelli di San Casciano e del sistema museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino Nicoletta Matteuzzi e il consulente per l’arte e la cultura Neri Torcello. La giuria esterna era composta da tre esponenti di grande rilevanza nell’ambito dell’arte contemporanea: la collezionista Erminia Di Biase, il giornalista Rai Giancarlo Loquenzi e il manager culturare Nicola Zanella.

Ai sei giurati è stato chiesto di dare un voto da 0 a 5 alle opere degli artisti in merito alla qualità estetica, tecnica e poetica, inventiva e affinità con il territorio. 

Nella giornata di oggi, nel profilo ufficiale di “CHIANTISSIMO. Contenitore di arte contemporanea” e dell’organizzazione “TerraMedia®” è comparso il video dell’annuncio ufficiale dell’artista che ha vinto. Dalle parole del Sindaco e Presidente di Giuria Roberto Ciappi: “Vince la prima edizione di Chiantissimo Prize, e quindi il premio acquisto di tre mila euro, Gabriella Ciancimono con l’opera ‘A cielo aperto’“. 

l’artista Gabriella Ciancimino alla biblioteca di San Casciano

L’opera di Gabriella Ciancimino è un Wall-Drawing di dimensioni ambientali realizzato appositamente per l’evento allinterno della Bibblioteca comunale di San Casciano Val di Pesa. L’artista ha così dichiarato: “Su invito del curatore Davide Sarchioni, il goal per noi artisti è stato quello attivare nuove sinergie, sollecitazioni visive e di pensiero, innestando connessioni dialogiche tra la storia del luogo, l’architettura e il paesaggio attraverso la forza della nostra visione immaginativa. Così partendo dal presupposto che credo fortemente nel ruolo dell’arte come catalizzatore di cambiamento sociale, il campo di sperimentazione ideale per me è proprio lo spazio pubblico che, nel caso della Biblioteca di San Casciano, è stato “invaso” dalla cultura libertaria. A-cielo libero è stato concepito come un momento d’incontro/confronto tra individui e coerentemente con le opere precedentemente realizzate, anche il paesaggio della Val di Pesa è divenuto per me un “luogo” di riflessione e nello stesso tempo di salvaguardia della memoria storica e di azione collettiva

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it