Chiusa A1 tra Lazio e Umbria per brillamento ordigno bellico

Informazioni  di pubblica utilità

Sotto il coordinamento operativo e relativa ordinanza da parte  della Prefettura di Terni, la Polizia Stradale di Orvieto, in collaborazione con il personale di Autostrade per l’Italia, ha chiuso  dalle ore 7:00 il traffico sul tratto tra Lazio, Umbria e Toscana dell’A1 per consentire in sicurezza le operazioni di disinnesco di un residuato bellico trovato nell’orvietano da parte dei militari del Reparto  EOD del Genio Guastatori.

In particolare è stata istituita l’uscita obbligatoria a Orte, con rientro a Fabro in direzione Firenze e a Valdichiana, con  rientro a Orvieto, verso Roma.

Rinanevsospeso anche il traffico ferroviario la cui linea ad alta velocità passa parallelamente a quella autostradale nel tratto interessato dalle operazioni di bonifica.

L’ordigno si trova su uno dei due argini del fiume Paglia e si tratta di una bomba inesplosa da 500 libre che i militari despoletteranno e successivamente trasferiranno in sicurezza in una cava per il conseguente brillamento.

Oltre un migliaio i cittadini coinvolti  dalle misure di prevenzione ed evacuazione  dalle proprie abitazioni e per i quali la Protezione Civile ha allestito un temporaneo centro di accoglienza unitamente alla Croce Rossa del Comitato orvietano per l’assistenza alle persone più fragili.

Durante le operazioni le Forze dell’Ordine hanno rafforzato i controlli per prevenire eventuali atti di sciscallaggio nelle abitazioni evacuate.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it