Christian De Sica: il figlio d’arte che si è fatto da solo compie 70 anni

Domani, 5 gennaio, uno dei più grandi showman dello spettacolo italiano compierà ben 70 anni. Stiamo parlando di Christian De Sica, che da quasi 50 anni ci fa ridere e sognare. L’attore ha costruito una personalità artistica molto più sfaccettata: regista, attore consumato, cantante confidenziale, mattatore in teatro, showman televisivo, diventando, tra mille difficoltà, uno dei volti più celebri e amati che abbiamo in Italia.

Biografia

Christina de sica nasce a Roma, nel 1951, figlio del regista e attore Vittorio De Sica e dell’attrice spagnola María Mercader. È il figlio più piccolo della coppia, il maggiore era il compianto musicista Manuel De Sica. Ha preso molto dal padre: presenza fisica, bella voce tenorile, simpatia contagiosa, talento da attore, ed è proprio il padre ad aprirgli le porte del cinema, ma a patto di continuare gli studi universitari. Anche l’amico di famiglia Roberto Rossellini, si accorge del talento del giovani, e gli offre una piccola parte nel suo Blaise Pascal per la tv. Intanto guardano a lui altri registi come Pasquale-Festa Campanile, Duccio Tessari ma sarà il ruolo di Giovannino, nel film di Paolo Nuzzi, a dargli nel 1976 un Premio David Speciale. Due anni prima era venuto a il padre Vittorio, lasciandogli in eredità molti debiti di gioco, un complesso ménage familiare, un ingombrante e modello artistico. Il giovane De Sica, si rimbocca le maniche, abbandona gli studi e prosegue la sua carriera tra il cinema e il varietà.

Nel 1980 sposa Silvia Verdone, sorella del compagno di studi e amico di una vita Carlo. Un amore degno di Romeo e Gulietta, ma al lieto fine. È ormai nota a tutti la storia che vede la coppia, al tempo fidanzati, che tenevano la loro relazione nascosta perché Verdone considerava Christian un “puttaniere”. Ma dopo una dichiarazione plateale dinanzi alla famiglia di lei e un prete, convince tutti della sincerità del loro sentimento. Infatti i due sono ancora innamorati come il primo giorno. Hanno avuto due figli, che lavorano entrambi nel mondo dello spettacolo: Brando, come regista, e Maria Rosa, che fa la costumista.

Carriera di Christian De Sica

Finite le scuole superiori va in Venezuela a lavorare in un albergo, ed è proprio lì che muove i primi passi da artista. Nel 1973 partecipa al Festival di Sanremo cantando Mondo mio, ma i risultati non proprio soddisfacenti lo convincono a seguire le orme paterne e a dedicarsi al cinema. La sua migliore performance nel film di Pupi Avati, Boredella, del 1976. Nello stesso anno arriva il suo primo ruolo importante, quando Duccio Tessari lo vuole come protagonista del suo La madama dove comincia ad entrare sempre più a fondo nei trucchi del mestiere.

Parallelamente alla carriera cinematografica, negli stessi anni De Sica inizia a farsi conoscere come intrattenitore televisivo in alcuni varietà della RAI.

Nel 2010 interpreta il ruolo di un ispettore di polizia nel film The Tourist. Diretto da Florian Henckel von Donnersmarck , recita al fianco di Johnny Depp e Angelina Jolie. La sua interpretazione lascia tutti a bocca aperta. Come si può leggere da un commento sul sito Mymovies: “De Sica, che ha recitato come se fosse stato l’ultimo Amleto della sua vita: strepitoso nel rendere una particina secondaria uno spettacolo tutto da godere”.

Cinepanettoni

Nel 1982 prende parte al terzo successo cinematografico del cognato, Borotalco. Poco tempo dopo, Christin diventa protagonista in Sapore di mare, diretto ancora da Carlo Vanzina, assieme a Jerry Calà e Marina Suma. Il film esce nel 1983 e il successo al botteghino è notevole. Nello stesso anno De Sica torna al fianco di Calà e anche di un giovane Claudio Amendola in Vacanze di Natale, sempre diretto da Vanzina e prodotto da Luigi e Aurelio De Laurentiis.

L’attore, da allora, è diventato la figura simbolo dei cosiddetti cinepanettoni e film di tema simile, nei quali ha formato un’affiatata coppia comica con Massimo Boldi fino al 2005, riprendendola in seguito nel 2018.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it