Si inasprisce il clima di tensione fra la Repubblica cinese e quella di Taiwan per la presenza continua di massicce manovre militari delle Forze Armate cinesi intorno alla penisola e dal carattere inequivocabilmente intimidatorio.
Il Ministero della Difesa di Taiwan comunica che sono stati rilevati oltre 103 aerei militari cinesi in volo sui cieli di tutta la penisola.
Le autorità di Taiwan hanno sottolineato che la pace e la stabilità nell’area sono strettamente legate alla sicurezza, alla prosperità e al benessere della regione indo-pacifica.
“La continuazione delle aggressioni militari da parte dell’esercito comunista può facilmente portare a un forte aumento della tensione e a un peggioramento della sicurezza regionale. Chiediamo alle autorità di Pechino di assumersi le proprie responsabilità e di porre immediatamente fine a tali azioni unilaterali distruttive“, ha aggiunto il Ministero..
Intanto, in un comunicato delle Ministero degli Esteri cinese si legge che – su invito di Nikolai Patrushev, Segretario del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, il Ministro Wang Yi si recherà in Russia per tenere il 18/o ciclo delle Consultazioni sino-russe sulla sicurezza strategica (Sscc) dal 18 al 21 settembre.