“Washington smetta di armare Taiwan, non ne sostenga l’indipendenza e rispetti il principio di una sola Cina“.
Parole dirette quelle pronunciate dal Ministero della Difesa cinese. che ha sottolineato di non voler fare alcuna concessione su questo tema. La richiesta cinese è stata avanzata nel corso di un incontro di lavoro a Washington tra funzionari dell’Ufficio cinese per la cooperazione militare internazionale e il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
Si tratta di una richiesta che non rappresenta però una chiusura con gli americani. Ribadita, infatti, la volontà di mantenere relazioni militari stabili e solide tra i due paesi. Risposta rassicurante, per la Cina, da parte degli Usa, che hanno confermato di rispettare la richiesta ricevuta in nome della pace e della stabilità nello Stretto di Taiwan.
Pechino ha invitato gli Stati Uniti a ridurre presenza militare e provocazioni nel Mar Cinese Meridionale. In tutta risposta, gli americani hanno ribadito l’importanza di rispettare la libertà di navigazione in alto mare. Una risposta che fa riferimento alle ultime tensioni tra navi cinesi e filippine.
(Foto da Pixabay)