Cinema – Almodóvar il suo film che ricorda Raffaella Carra’

Durante la cena d’apertura del Festival di Cannes 2021, Pedro Almodovar ha ricordato Raffaella Carrà, l’amatissima artista italiana scomparsa il 5 luglio a 78 anni.

In occasione dei tre giorni in cui gli italiano e non solo hanno reso omaggio alla salma dell’artista in Campidoglio Almodóvar ha dichiarato all’ANSA: “Sono affranto, ho perso un’amica che adoravo…tutta la Spagna la adorava, anzi la adora. E’ davvero una grande perdita e questa tre giorni di esequie con cui l’Italia la ricorda è proprio giusta, quasi dei funerali di Stato”.

In occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il regista rende omaggio a Raffaella. All’inizio del film, infatti, una donna vestita con una tuta aderente bianca con il finale a zampa, esattamente come quelle che portava a Canzonissima e con il caschetto biondo la Carra’,  è in inquadrata in posa, mentre si lascia fotografare da Penelope Cruz. Sono queste le immagini con cui Almodóvar inizia il suo film che vede la partecipazione di RTVE e Netflix e che sarà in sala in Italia dal 28 ottobre.

Di certo Raffaella non poteva immaginare che la scena del film sarebbe successivamente diventata un modo per ricordarla.

Nel teaser trailer si fa conoscenza con la storia del film: si vedono due donne, Janis (Penelope Cruz) e Ana (Milena Smit), che passeggiano nelle corsie dell’ospedale impaurite e tese toccandosi la pancia e stanno per partorire. Sono due donne single, entrambe in una gravidanza non attesa. Janis, di mezza età, non ha rimpianti e nelle ore che precedono il parto esulta di gioia. Ana invece è un’adolescente spaventata, contrita e traumatizzata. Janis tenta di rincuorarla mentre passeggiano nel corridoio come delle sonnambule.

Nei pochi minuti del teaser si intravedono gli altri personaggi interpretati da Israel Elejalde, Aitana Sánchez-Gijón, Julieta Serrano, Rossy De Palma. El Deseo intanto ha presentato la locandina di Madres Paralelas, in attesa dell’uscita il 10 settembre in Spagna: l’immagine scelta, rappresentata su sfondo rosso, è quella di un capezzolo con una goccia di latte materno, in una cornice a forma di occhio umano.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it