Hydrogen valley

Civitavecchia, presentato il progetto ‘Hydrogen Valley’

Oggi è stata presentata a Civitavecchia la ‘Hydrogen Valley’, un ambizioso progetto finanziato dalla Comunità Europea tramite i fondi del Pnrr. Il budget totale è di 7.469.000 euro. L’obiettivo del progetto è creare un impianto di produzione di idrogeno verde da fonti rinnovabili nell’area retroportuale di Civitavecchia, nel cuore del Lazio.

Il progetto si integra con Life3H, un progetto europeo già avviato nel 2021. L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale e la Regione Abruzzo hanno iniziato a utilizzare l’idrogeno verde come combustibile per i bus portuali, dando vita alla prima Hydrogen valley portuale d’Italia a Civitavecchia. Durante la presentazione del progetto, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale ha sottolineato la necessità del supporto istituzionale per realizzare la riconversione energetica e ha evidenziato il ruolo chiave delle sinergie con altri progetti e la collaborazione con enti locali come il Comune di Civitavecchia, la Regione Lazio e Aeroporti di Roma.

La posizione strategica di Civitavecchia, al centro del Mediterraneo e snodo vitale per traffici e comunicazioni, svolge un ruolo fondamentale. Questo progetto permetterà di sfruttare diverse opportunità nell’uso dell’idrogeno nel territorio di Civitavecchia, dalla logistica al trasporto pubblico e all’industria, contribuendo a soddisfare la crescente richiesta di idrogeno verde e a ridurre le emissioni, promuovendo l’innovazione energetica nella regione.

(Foto Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it