Coca-Cola, Pepsi e Nestlé producono troppa plastica

L’inquinamento da plastica è uno dei problemi ambientali più gravi al mondo e le multinazionali ne sono in gran parte responsabili. Il rapporto di Break Free From Plastic ha rivelato che per il terzo anno consecutivo, The Coca-Cola Company, PepsiCo e Nestlé sono i più grandi produttori del mondo di plastica.

Quest’anno, Break Free From Plastic, un’iniziativa annuale di azione cittadina ha raccolto 346.494 pezzi di plastica da 55 paesi e i risultati confermano che tra i più grandi produttori ci sono Coca-Cola, Pepsi e Nestlé. A seguire ci sono Unilever, Mondelez, Mars, P&G, Philip Morris, Colgate-Palmolive e Perfetti.

Nell’ultimo rapporto della Ellen MacArthur Foundation, è stato chiarito che queste società non hanno compiuto progressi nell’affrontare la crisi dell’inquinamento da plastica.

Abigail Aguilar, Coordinatore regionale della campagna per la plastica di Greenpeace Sud-est asiatico, ha dichiarato: “Non sorprende vedere gli stessi grandi marchi sul podio dei principali inquinatori di plastica del mondo per tre anni consecutivi. Queste aziende affermano di affrontare la crisi della plastica eppure continuano a investire in false soluzioni collaborando con le compagnie petrolifere per produrre ancora più plastica. Per fermare questo caos e combattere il cambiamento climatico, multinazionali come Coca-Cola, PepsiCo e Nestlé devono porre fine alla loro dipendenza dagli imballaggi di plastica monouso e abbandonare i combustibili fossili”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it