La Germania sarà il primo Paese europeo a usare lo stesso cocktail sperimentale di anticorpi, che si ritiene sia stato usato dall’ex presidente Usa, Donald Trump, per curarsi dal Covid-19. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Jens Spahn. ”Il Governo ha comprato 200mila dosi per 400 milioni di euro”, ha dichiarato Spahn al quotidiano Bild . Un costo di 2mila euro a dose.
Il cosiddetto cocktail con anticorpi monoclonali verrà messa a disposizione degli Ospedali universitari nelle prossime settimane, secondo quanto reso noto dal Ministro. Inoltre ha sottolineando che la Germania sarà «il primo paese Ue» a usarla nella lotta alla pandemia. Spahn non ha specificato il produttore del trattamento. Tuttavia ha confermato che è lo stesso che è stato somministrato a Trump, nel mese di ottobre dello scorso anno
Qualche settimana fa l’Agenzia Italiana del farmaco ha avviato un progetto di ricerca sugli anticorpi monoclonali.L’annuncio è arrivato dal professore Giorgio Palù, Presidente di Aifa secondo cui ,i monoclonali, potrebbero essere una risorsa determinate per la cura anti-COVID.