In un comunicato diffuso dal Comitato per la protezione dei giornalisti (Cpj), si legge che sono almeno 29 i giornalisti che hanno perso la vita dal 7 ottobre scorso del conflitto tra Israele e Hamas e che le ultime tre settimane sono state il periodo più sanguinoso degli ultimi decenni per i giornalisti che si occupavano dei conflitti.
L’esercito israeliano ha comunicato alla Reuters e a France Presse che non sarà possibile garantire la sicurezza dei giornalisti che operano nella Striscia di Gaza.
In una lettera alle due agenzie di stampa internazionali, le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno affermato che stanno “prendendo di mira tutte le attività militari di Hamas in tutta Gaza. Hamas ha deliberatamente effettuato operazioni militari “nelle vicinanze di giornalisti e civili“.
L’esercito ha avvertito nel proprio comunicato che gli attacchi contro gli obiettivi di Hamas sono ad alta intensità e pertanto potrebbero causare danni agli edifici circostanti e i razzi di Hamas potrebbero anche esplodere e uccidere persone all’interno di Gaza.
(Foto Pixabay)