Congo, esplode il vulcano Nyiragongo. In migliaia in fuga verso il Ruanda

Una nuova esplosione ha interessato nelle ultime ore il vulcano Nyiragongo, a pochi chilometri da Goma, capitale del Nord Kivu nella Repubblica Democratica del Congo.  Migliaia di residenti hanno lasciato le loro case. Tutta la zona è interessata da un grosso blackout elettrico. Non è invece stato registrato alcun terremoto, evento che spesso accompagna le eruzioni del vulcano.


44 anni fa la scorsa esplosione: allora 600 morti

La precedente esplosione risale al 1977. Allora il vulcano Nyiragongo, alto oltre 3.000 metri, fece più di 600 morti. Il Governatore militare della Provincia del Nord Kivu “ha confermato l’eruzione del vulcano Nyiragongo, avvenuta intorno alle 19 ora locale“. “Ispezioni sono in corso e le persone devono seguire le indicazioni della protezione civile“, ha aggiunto il Generale Constant Ndima, invitando alla calma.

Fonti ONU confermano che la lava scorre verso il Ruanda

Intervenuto anche l’Onu, nella Repubblica Democratica del Congo con la missione Monusco. L’organizzazione ha inviato un elicottero sopra la zona, confermando l’attività vulcanica in corso e precisando che al momento la città di Goma non sembra minacciata dalla lava, che scorre invece verso il Ruanda.

Il Nyiragongo è uno dei più pericolosi vulcani al mondo secondo gli esperti. Il lago di lava del vulcano Nyiragongo ribolle costantemente e di norma è tra le attrazioni turistiche della zona, non lontana dal parco di Virunga dove vive, fra numerose altre specie animali, una folta popolazione di gorilla. Si trova circa 20 chilometri a nord della città di Goma e del Lago Kivu.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it