Maltempo, tornado sulla Lombardia. Emergenza su volo per NY

Mentre in Italia, sulla maggior parte del territorio imperversa il caldo soffocante dell’anticiclone africano, che dovrebbe concederci qualche giorno di tregua da mercoledì 26 luglio in avanti,  nel Nord del Paese imperversa il maltempo.

Dopo il Veneto e l’Emilia-Romagna, ora tocca alla Lombardia subire frequenti e violente precipitazioni accompagnate da intensi fenomeni elettrici e veri e propri tornado, che in questo momento stanno investendo la regione e in particolare la provincia di Milano.

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emanato una nuova allerta arancione (rischio moderato) per possibili temporali nelle prossime 24 ore. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi». Lo comunica il Comune di Milano in una nota.

Oltre 100 le chiamate arrivate ai vigili del fuoco per interventi di soccorso nelle zone di Canegrate, Legnano, Busto Garolfo, Lainate e Pogliano Milanese. Un cittadino di Villa Cortese è stato soccorso dai sommozzatori di Milano perché rimasto intrappolato all’interno del suo garage allagato.

Disagi ai trasporti ferroviari e per il traffico aereo

Interrotte le linee ferroviarie Milano-Chiasso e Milano-Lecco dalle 13.55 a causa del maltempo che si è abbattuto in Brianza che ha portato alcuni detriti sui binari della stazione di Monza. Sul posto sono intervenuti i tecnici che stanno cercando di ripristinare la circolazione.

Domani allerta arancione sul capoluogo

E per domani le previsioni non sono migliori. Allerta arancione a Milano per possibili temporali. L’allerta è stata emanata dal Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia per la continua l’instabilità meteo che interessa anche la zona. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Di seguito i video pubblicati dai siti E24-Emergenza24, Lifegate e dalla TgrRai che seguono attentamente l’evolversi delle zone con elevata presenza di criticità naturali che interessano il territorio nazionale.

A Milano a causa della caduta di grossi alberi a seguito del tornado che ha investito la città è stata disposta anche la chiusura della Metropolitana.

Problemi anche per il traffico aereo. Il volo del 767 Delta Air, partito intorno alle 12.50 da Milano Malpensa e diretto a New York, ha dovuto chiedere l’atterraggio in emergenza all’Aeroporto  internazionale di Fiumicino, dopo aver attraversato un’area fortemente perturbata per la presenza di una tempesta di grandine che ha danneggiato alcuni componenti del velivolo in particolare nella zona della fusoliera dove solitamente è alloggiata la strumentazione elettronica di volo.. Non si registrano danni a carico dei paggeri. L’aereo – riferisce Delta- ha subito alcuni danni durante il maltempo che sono in fase di revisione da parte del nostro team di manutenzione locale. Delta si scusa per il ritardo del viaggio dei nostri clienti. La sicurezza dei nostri passeggeri e dell’equipaggio è la nostra priorità numero uno”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it