Si eleggerà domani il nuovo Presidente della Corte Costituzionale. Poche ore ancora e si conoscerà il nome del successore di Silvana Sciarra, che ha terminato il suo mandato il mese scorso.
Stando a quanto riportano gli addetti ai lavori sembra quasi scontato l’esito dell’elezione. Sembra quasi certa, infatti, la conferma del Presidente facente funzioni Augusto Barbera, professore di diritto costituzionale eletto alla Consulta dal Parlamento a dicembre del 2015, su indicazione del Pd.
Barbera che resterebbe al vertice della Corte Costituzionale per un anno, godrebbe di un consenso unanime, già ottenuto quando si è trattato di indicare il successore pro tempore di Sciarra.
Il professore di Aidone, 85 anni, ha una lunga attività accademica tra le Università di Bologna, Ferrara e Catania ed è autore di 22 volumi. Barbera si è distinto anche in politica, eletto alla Camera dei deputati nelle liste del Pci e del Pds, per cinque legislature, fra il 1976 e il 1994.
Tra gli incarichi più importanti anche il suo mandato come Ministro per i Rapporti con il Parlamento nel Governo Ciampi.