Setta

Costume e società: shock & show, i nuovi reality preferiti dagli italiani

Se la settimana scorsa avevamo parlato di stelle, quelle dello zodiaco, questa settimana le stelle di parleremo sono quelle “vippose”. Dalla musica al cinema fino a passare a quelle della politica visto che ormai la politica è diventata un reality show. 

Inizieremo a parlare di avvenimenti che in questi giorni festeggiano dei traguardi. Andando in ordine il primo è quello dei 25 anni di “…Baby one more time“, il primo grande successo firmato Britney Spear e a seguire quello dei 30 anni dall’uscita del libro scandalo e dell’album di Madonna: “SEX” ed “Erotica“.

Era il 1997 quando Max Martin scrive il brano “…Baby one more time” senza però sapere ancora chi l’avrebbe cantata. Jeff Fenster, allora il vice Presidente Senior del reparto A&R della JIVE Records, disse di aver ricevuto un provino di una ragazza con un potenziale non indifferente: “È molto raro sentire qualcuno di quell’età che può offrire contenuti emotivi e attrattiva commerciale” disse Fenster a Martin. Così sempre in quell’anno venne fatta sentire la demo alla giovanissima Britney che se ne innamorò.

Le registrazioni del brano furono fatte nel marzo del 1998 e fu trasmessa per la prima volta il 23 ottobre 1998. Britney Spears anni dopo dichiarò: “Ero in studio da circa sei mesi ascoltando e registrando materiale, ma non avevo ancora sentito un vero successo. Quando ho iniziato a lavorare con Max Martin in Svezia, mi ha suonato il demo di Baby One More Time e sapevo fin dall’inizio che era una di quelle canzoni che vorresti sentire ancora e ancora. Sembrava davvero giusta. Sono entrata in studio e ci ho fatto le mie cose, cercando di dargli un po’ più di carattere rispetto alla demo. In 10 giorni non ho nemmeno mai visto la Svezia. Eravamo così occupati.

Da quel momento il resto è storia. Ad oggi “…Baby one more time” è il successo di Britney più grande seguito subito dopo da “Toxic“.

Da Britney a Madonna

Ma se Britney in quegli anni era poco più di una bambina di 16 anni (il suo successo arrivava direttamente dagli show targati Disney), il mondo della musica era già ai piedi della grande icona Madonna. Nel 1992 gran parte del mondo si scandalizzò per “Erotica” e “SEX“: le ultime due fatiche della signora Ciccone. Era il 20 ottobre 1992 quando  la regina del pop Madonna diventa regina della trasgressione sulle note ansimanti del suo quinto album. Per l’occasione la cantante rilasciò un picture disc in vinile 12 pollici in edizione limitata con una versione dell’iconica foto “succhio dell’alluce“, tratta dal libro-scandalo “SEX“, uscito in concomitanza con l’album e contenente scatti espliciti della star. Nelle 14 tracce ad alto tasso peccaminoso, l’artista parla dei tabù, dell’amore e dell’AIDS. Lo show, presentato sia nelle televisioni che durante le date del tour, sono ancora impresse nella mente di tantissimi fan.

SEX” fu un libro esplicito che ridefiniva in qualche modo il linguaggio della fotografia erotica e soprattutto metteva in luce il concetto di erotismo sul finire del millennio scorso. Il libro fotografico era incentrato sulle fantasie erotiche della popstar portate alla realtà negli scatti di Steven Meisel, con la direzione artistica di Fabien Baron. Il fotografo ha dato immagine alle fantasie sessuali di Madonna che nel libro interpreta un personaggio parallelo al suo, di nome Dita, un omaggio all’attrice tedesca Dita Parlo. La regina del pop inizia il suo libro così: “Questo libro parla di sesso. Il sesso non è amore. L’amore non è sesso. Ma la cosa migliore è quando questi due mondi si uniscono.

Nei giorni scorsi, Madame X, in una sua storia Instagram si rivolta a tutte le sue giovani colleghe: “Ho anche scritto delle mie fantasie ed ho condiviso il mio punto di vista sulla sessualità in modo ironico. Ho passato gli anni successivi ad essere intervistata da persone con la mentalità ristretta che hanno cercato di farmi vergognare e sentire in difetto in quanto donna. Mi hanno chiamata puttana, strega, eretica e diabolica. Adesso Cardi B può cantare della sua WAP. Kim Kardashian può mostrare il suo culo sulle copertine di ogni magazine e Miley Cyrus può cavalcare una palla demolitrice. Prego stronze”. 

La politica: il nuovo reality shock o show

Continuiamo questo nostro nuovo viaggio di “stelle“, ma un pò meno luccicanti, tornando nel nostro bel Paese. Ieri si è tenuta la tanto attesa Cerimonia della campanella ovvero l’effettivo passaggio di “potere” dall’ormai ex Premier Mario Draghi “alla nuova” Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Si è voluto immediatamente far presente, con una nota alla stampa che Giorgia Meloni vuole essere chiamata “il nuovo Presidente del Consiglio” e “il Presidente del Consiglio” o ancora “il Premier Giorgia Meloni“. Immediatamente sono nate le polemiche che alcuni hanno definito sterili ma altri le hanno definite giuste.

L’avvocato, l’avvocata. Il presidente, la presidente. Mentre l’Italia si sta faticosamente adeguando agli standard europei sull’uso del femminile negli incarichi pubblici e nelle professioni – come dimostra anche la recente scelta della Treccani, che segue le indicazioni già fornite dall’Accademia della Crusca – in molte testate della Rai stiamo assistendo ad un pericoloso arretramento. Le direzioni stanno chiedendo alle colleghe e ai colleghi di usare il maschile per indicare il nuovo incarico di Giorgia Meloni, perché è lei a chiederlo. Ferma restando la libertà di ogni persona di denominarsi come meglio crede, altra cosa è il racconto giornalistico“. A dirlo, in una nota, è l’Usigrai che interviene così sul tema del linguaggio di genere.

Si può o non si può essere d’accordo con l’Usigrai, ma quello che è sicuro e che ognuno è libero di scegliere. 

Parlando di politica, non si piò non parlare della neo Ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. La Ministra, nelle storie Instagram del suo profilo personale, si è letteralmente scatenata dando il via ad uno vero e proprio show. Gli utenti sia di Instagram che di Twitter sono rimasti colpiti dalle scelte musicali fatte, soprattutto quella finale. Le storie si concludevano con un inno, quello dell’amore eterno e in questo caso, dell’amore per la propria patria: “T’appartengo” di Ambra Angiolini.

Il popolo di Twitter ha preso di mira anche la neo Ministra del Turismo, Daniela Santanchè. Gli utenti del social si sono fatti due domande. La prima puramente “gossipara”: ma perchè usa ancora il cognome dell’ex marito da cui si è separata nel bel lontano 1995? La seconda, un pò più tecnica: può una donna imprenditrice nel settore del turismo e dell’accoglienza, che paga 17mila euro l’anno di concessione balneare e facendo pagare 300 euro al giorno una tenda con due lettini, essere nominata Ministra del Turismo ed essere totalmente imparziale senza agevolare la sua attività e quella dei suoi soci? 

Pechino Express e GF Vip

Ultimo blocco di “stelle” o aspiranti tali arrivano da due reality. Il primo è il reality game “Pechino Express” e il secondo, l’ormai pesante, reality show “Grande Fratello VIP“. Per l’adventure game arrivano i nomi dei prossimi viaggiatori che quest’anno dovranno vedersela con un viaggio, sulla carta, super affascinante. Costantino Della Gherardesca ed Enzo Miccio, ormai squadra che vince non si cambia, traghetteranno le nove coppie di avventurieri tra India, Borneo Malese e Cambogia.

Pronti a partire, per registrare il programma, ci sono: le influencer Giorgia Soleri e Federippi, le avvocatesse Alessandra Demichelis e Lara Picardi, i ristoratori Joe Bastianich e Andrea Belfiore, l’attore Dario Vergassola con la figlia Caterina, l’ex miss Italia Martina Colombari con il figlio Achille Costacurta, i novelli sposi Federica Pellegrini e Matteo Giunta, le modelle Carolina Stramare e Barbara Prezja, l’ex azzurro del calcio Totò Schillaci con la moglie Barbara Lombardo, l’insegnante e l’alunno de Il Collegio Maria Rosa Petolicchio e Andrea Di Piero.

Per quanto riguarda lo show di Canale 5, sembra quasi certo l’ingresso in casa di una ex vippona che dovrebbe sconvolgere gli equilibri già precari. A quanto pare la prossima a passare dalla porta rossa sarà Dayane Mello, già protagonista e finalista dell’edizione vinta da Tommaso Zorzi. Dopo aver dichiarato di aver chiuso con i reality sembra pronta a rientrare. Insieme a lei dovrebbe poi entrare una seconda donna che ad Antonino Spinalbese non farà piacere rivedere ma forse farà piacere a Nikita. Dalla porta rossa dovrebbe entrare Helena Prestes, ex fidanzata di Antonino e compagna di viaggio di Nikita a Pechino Express della passata edizione.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it