Covid-19, cani e gatti non trasmettono il virus, ma possono essere contagiati

Quando è scoppiata la pandemia, tra i primi dubbi vi era il possibile contagio degli animali domestici: cani e gatti. Di recente è stato pubblicato il risultato di uno studio condotto da “Nature communications” in collaborazione con l’Università di Milano e Bari.

Da quanto si apprende, gli amici a quattro zampe non possono trasmettere il virus, ma al contrario possono esserne contagiati. E’ il risultato del primo studio di COVIDinPET, che ha coinvolto ricercatori del dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Milano e di Bari, il dipartimento di Sicurezza alimentare e dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il progetto ha coinvolto 919 tra cani e gatti del territorio nazionale, con la maggioranza della Lombardia. Dopo aver eseguito i tamponi orofaringei, 494 casi sono risultati negativi, compresi quelli  con sintomi respiratori con proprietari che sono stati positivi. Mentre il 3,3 per cento di cani e 5,8 per cento di gatti provenienti da aree geografiche con maggior numero di casi, sono risultati positivi al sierologico.

Il risultato ottenuto secondo gli specialisti, significa che alcuni dei cani e dei gatti hanno prodotto gli anticorpi dopo essere stati a contatto con il virus. Inoltre, si è appreso che anche effettuando dei test nei primi giorni di malattia del proprietario, anche gli animali potrebbero risultare positivi. Tuttavia, rimane comunque più probabile il fatto che i proprietari possano contagiare gli animali, piuttosto che viceversa.

La paura quindi di contrarre il covid attraverso cani e gatti è pressoché nulla. Si è parlato molto nelle prime settimane di pandemia del rischio che si poteva correre con cani e gatti in casa, ma già subito dopo la notizia fu smentita. In quel breve lasso di tempo però, molti animali da compagnia sono stati abbandonati per strada dai proprietari che volevano liberarsi dalla possibilità del contagio. Gli animali non sono mai stati una minaccia per noi, al contrario, l’uomo lo è quasi sempre per loro.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it