A pochi giorni dall’annuncio della frenata del Covid negli USA, con un bollettino di vittime finalmente sceso sotto le mille unità, il Presidente Joe Biden annuncia novità sulla campagna vaccinale statunitense. E lo fa su Twitter: ”Tutti gli americani adulti potranno ottenere il vaccino anti-covid non più tardi del primo maggio. Ordinerò a tutti gli stati, le tribù e i territori che tutti i cittadini adulti possano essere candidati alla vaccinazione entro il primo maggio.”
Nuova strategia per raggiungere l’obiettivo dei 100 milioni di vaccinazioni entro il 60esimo giorno in carica da Presidente e già la prospettiva di andare anche oltre i 100 milioni entro i 10o giorni di lavoro alla Casa Bianca. Da qui a 50 giorni, invece, il Presidente progetta di riaprire le scuole in sicurezza, un “massiccio sforzo nazionale” che fa seguito all’estensione della campagna vaccinale a sempre più adulti, compresi, appunto, insegnanti e dipendenti dei trasporti pubblici.
Nella road map del Presidente non sono mancati i passaggi televisivi con annessa chiamata di responsabilità alla nazione. “Non mi arrenderò finché non avremo sconfitto questo virus. Ma ho bisogno di voi del popolo americano. Ho bisogno che ogni americano faccia la sua parte. Ho bisogno che vi vacciniate quando è il vostro turno e quando avrete l’opportunità di farlo. Questa la lotta è tutt’altro che finita”.
Un 4 luglio speciale: sarà la liberazione USA anche dal Covid
E in tema di patriottismo e unità, non stupisce che la data “x” di liberazione dal Covid sia stata individuata, simbolicamente, proprio nel prossimo 4 luglio. È proprio nel D-Day che il Presidente Biden conta di festeggiare l’indipendenza del Paese anche dal Coronavirus. “Se tutti facciamo la nostra parte, lo facciamo insieme, entro il 4 luglio ci sono buone probabilità che voi, le vostre famiglie e i vostri amici potrete riunirvi nel vostro cortile, o nel vostro quartiere, e fare una grigliata e un barbecue e celebrare il Giorno dell’Indipendenza. Ciò non significa grandi eventi, con molte persone insieme, ma significa che piccoli gruppi potranno riunirsi. Dopo questo anno lungo e difficile, questo Giorno dell’Indipendenza sarà qualcosa di veramente speciale, in cui non solo celebriamo la nostra indipendenza come nazione, ma iniziamo a celebrare la nostra indipendenza da questo virus“.