Crisi russa, Tajani a Lussemburgo. Meloni riferirà mercoledì

La guerra fra Russia e Ucraina ha avuto un punto di svolta nello scorso fine settimana con una crisi durata 36 ore che ha messo in discussione tutti gli equilibri. Su questi si stanno interrogando i Ministri degli Esteri nell’UE. Sono infatti riunini a Lussemburgo. Al tavolo, ovviamente, anche Antonio Tajani.

Il Vicepremier ha dichiarato sul tema ieri a “Mezz’ora” di Lucia Annunziata, in Rai. Qui ha sottolineato l’allineamento del Paese in UE e con gli USA. ”C’è grande considerazione da parte di Stati Uniti nei confronti del governo italiano” che ”ha dimostrato di essere serio rispetto a tutti gli impegni presi”, ha detto. E ancora: ”Siamo un grande Paese e se l’Europa è stabile nel sostengo dell’Ucraina lo si deve anche alla grande determinazione del governo italiano che non ha mai tentennato e ha dimostrato grande serietà, affidabilità, responsabilità e dignità”.

La Presidente Meloni riferirà mercoledì in Aula

Intanto ieri il vertice con il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, e i sottosegretari alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari. Da qui le richieste dell’opposizione di riferire in Aula. La Presidente del Consiglio, si apprende da fonti di Palazzo Chigi, farà un passaggio sulla situazione in Russia nelle comunicazioni alle Camere di mercoledì. Questo in vista del Consiglio europeo previsto per il 29 e 30 giugno alla presenza della Presidente della commissione europea Ursula Von der Leyen.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it