Crosetto, soddisfazione per il patto di legislatura per il comparto sicurezza

Così, in una nota, il Ministero della Difesa riporta la dichiarazione del Ministro alla Difesa Guido Crosetto, all’incontro di oggi.

Oggi abbiamo vissuto un momento davvero storico. Ecco perché esprimo la mia più forte e grande soddisfazione. Innanzitutto per l’incontro che si è tenuto questa mattina tra il Governo, con in testa la Premier e tutti i ministri interessati, e le rappresentanze del personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e del Soccorso Pubblico. E, dopo, per le importanti misure del corposo ‘pacchetto sicurezza’ approvato in seno al cdm e riguardante sempre i molti e nuovi provvedimenti varati in materia di sicurezza, difesa e soccorso pubblico. Ritengo davvero storici questi due passaggi: mai si era visto, prima d’ora, uno sforzo e un impegno simile da parte di un Governo della Repubblica, e cioè dedicare un cdm specifico a tutto il comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico. Le norme approvate vanno ad affrontare e risolvere temi sollevati da tempo da questo comparto, a favore del personale e non certo dei Ministeri”.

Lo ritengo storico, inoltre, questo doppio appuntamento, perché da parte del Governo sono state dedicate risorse per un miliardo e mezzo, seppure in un momento di grande difficoltà economica, al rinnovo dei contratti del comparto e perché sono stati toccati, nell’incontro con i rappresentanti sindacali e con i Cocer, tutti i temi da loro sollevati, compreso l’inizio di un percorso di ragionamento sulla previdenza complementare del comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico”.

Durante l’incontro, il Ministro Crosetto ha anche ribadito che “si tratta di un passo importante, ma non definitivo”, perché – questa è stata la proposta di Crosetto – la mia idea è quella di un vero e proprio ‘patto di legislatura’, grazie al quale, man mano che verranno individuate le risorse, si potranno implementare alcuni capitoli affrontati oggi e sviluppare altri temi che sono fermi da anni e che potranno essere di volta in volta affrontati con spirito collaborativo”.

La Difesa segnala anche che, oggi, all’incontro delle rappresentanze sindacali con il Governo, per la Difesa erano presenti solo i Cocer, ma, nella mattinata, il Ministro ha tenuto, per motivi di cortesia istituzionale, anche un incontro con le associazioni professionali a carattere sindacale tra militari che fanno parte delle Forze Armate, il cui compito di rappresentanza ufficiale inizierà dal 31 gennaio 2024.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it