farmaco - molnupiravir - pasticche

Da oggi il farmaco Molnupiravir distribuito alle Regioni

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha autorizzato nei giorni scorsi due antivirali, molnupiravir e remdesivir, per il trattamento di pazienti non ricoverati. “L’antivirale va impiegato nei pazienti adulti over 18 non ospedalizzati con malattia lieve-moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo di Covid-19 grave” si legge nella determina dell’Aifa sulla Gazzetta Ufficiale. Da oggi il molnupiravir verrà distribuito alle Regioni dalla Struttura Commissariale.

Si tratta di un antivirale orale il cui utilizzo è indicato entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi. La durata del trattamento, che consiste nell’assunzione di 4 compresse (da 200 mg) due volte al giorno, è di 5 giorni. Il molnupiravir, messo a punto dal colosso farmaceutico americano Merck Sharp & Dohme in partnership con Ridgeback Biotherapeutics, è il primo farmaco in pillole indicato per la cura dell’infezione da coronavirus a essere registrato.

L’agenzia regolatoria britannica (Mhra) lo ha autorizzato per prima il 4 novembre scorso. Il 26 novembre l’azienda farmaceutica aveva reso noto che il farmaco risulta efficace al 30%, ossia di meno rispetto agli studi preliminari di fase 3 che indicavano invece una riduzione del rischio del 50%.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it