dallas

Dallas: lo scontro in diretta di due aerei durante il Veterans Day

Nella giornata del 12 novembre, alle 20 in Italia, due aerei risalenti alla Seconda Guerra Mondiale si sono scontrati in volo a Dallas. Il terribile scontro dei due aerei, un caccia P-63 e la fortezza volante B-17, è avvenuto durante un airshow per il Veterans Day ed è stato ripreso in diretta da migliaia di telefonini.

In seguito all’incidente sono morte sei persone di cui due piloti molto famosi: Terry Baker e Len Root, entrambi a bordo del B-17 Texas Raiders. Morto anche il pilota del caccia P-63. Secondo le ricostruzioni delle autorità e osservando i migliaia di video diffusi sui social, l’incidente è avvenuto a causa di una manovra del caccia Kingcobra che ha virato ed è andato a schiantarsi sull’immensa fortezza volante B-17. L’impatto è stato devastante: non c’è stato nulla da fare per il pilota del caccia e i cinque componenti della Flying Fortress. Il B-63 è esploso in volo, mentre il B-17 si è spaccato in due parti ed ha provato una grande esplosione quando ha impattato il terreno della zona.

Le tantissime immagini che stanno circolando da ore su tutti i social vedono il caccia Bell P-63 KingCobra incrociare posteriormente un bombardiere B-17 Flying Fortress, tranciando di netto la coda per poi esplodere, mentre il velivolo più grande è immediatamente precipitato al suolo esplodendo a sua volta.

 

 

Lo scontro si è verificato nel corso di una tre giorni organizzata in occasione del Giorno dei veterani. I velivoli coinvolti nell’incidente stavano effettuando una serie di operazioni per dimostrare le capacità dei mezzi che hanno solcato i cieli durante il Secondo conflitto mondiale. Il Sindaco di Dallas, Eric Johnson, ha parlato di una “terribile tragedia” mentre la Federal Aviation Administration ha detto che “investigheremo sulle cause di questo tragico incidente“.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it