Dante Alighieri in televisione per la prima volta

Per i 700 anni della scomparsa del Sommo Poeta, Dante Alighieri e la sua Commedia, debuttano in televisione, per la prima volta. E per la prima volta letti e interpretati da una donna: dal 21 febbraio al 25 marzo, tutti giorni in seconda serata su Rai5, Lucilla Giagnoni dà voce e volto alla Divina Commedia, portando Dante oltre la soglia del teatro.

Tre canti al giorno, per circa 30 minuti, fino ad arrivare a quel 25 marzo che, nel 1300, fu il giorno della partenza del viaggio dantesco.

Un progetto che, con il supporto del Teatro Faraggiana di Novara, di cui Lucilla Giagnoni è Direttrice artistica e del Comune di Novara, ha preso vita nel periodo del primo lockdown, durante il quale l’attrice e narratrice ha passato i giorni, dal palcoscenico di quello stesso teatro, con le letture della Divina Commedia di Dante Alighieri.

“Un’impresa mai realizzata. Sono la prima persona al mondo ad aver letto in video tutta la Divina Commedia. Non lo ha fatto Benigni, né Gassman o Carmelo Bene”. Racconta la Giagnoni. “Dante in realtà è pieno di agire femminile, che non vuol dire essere donna. Forse non si è mai detto, ma la stessa Divina Commedia ha una voce femminile” spiega l’attrice. “Non esiste altro poeta che abbia saputo creare un’imago, un repertorio così stupefacente tra Psyche, Uomo e Cosmo. Tutto attraverso il linguaggio dell’amore. La Divina Commedia in fondo è un atto politico, consegna una lingua nuova, proprio come le madri la consegnano ai bambini mentre li nutrono”.

La ripresa video della lettura è affidata a Bianca Pizzimenti, mentre le musiche sono firmate da Antonio Paolo Pizzimenti.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it