Ansia e stress in un momento storico tra i più difficili

In questo momento storico, tra i più difficili che stiamo vivendo, tutti noi siamo sottoposti a un forte stress fisico e mentale. Questo può portare a disturbi di ansia, agitazione e nervosismo. L’alimentazione, lo stile di vita e gli integratori naturali possono aiutarci a ritrovare calma e serenità e fronteggiare al meglio lo stress prolungato

Ansia e stress

In questo periodo preoccupazione e incertezza si aggiungono alla necessità che abbiamo di rivedere le nostre abitudini e dobbiamo riorganizzare la quotidianità. Tutto ciò rappresenta una fonte di stress importante.

Quando viviamo momenti difficili il nostro organismo attiva il sistema nervoso simpatico che produce un incremento di neurotrasmettitori responsabili di una serie di sintomi tipici dell’ansia. Durante i periodi particolarmente stressanti, infatti, è possibile sentirsi agitati, nervosi e di cattivo umore e avere difficoltà a concentrarsi nello studio, nel lavoro e in tutte le normali attività quotidiane.

Queste sensazioni possono anche avere un impatto negativo sulla qualità del riposo, sui processi digestivi e sul sistema immunitario. La tensione che accompagna i momenti di forte stress fisico e mentale può inoltre determinare dolori a carico dell’apparato muscolare. Per affrontare al meglio questi periodi e alleviare i sintomi legati a disturbi d’ansia e stress, è bene dunque intervenire per sostenere l’organismo.

Come gestire queste problematiche

Per aiutare l’organismo a fronteggiare lo stress occorre innanzitutto curare l’alimentazione, seguendo una dieta equilibrata e varia. É importante svolgere sempre una regolare attività fisica che contribuisce al rilascio di endorfine e neurotrasmettitori coinvolti nella regolazione dell’umore.

In situazioni stressanti, per calmare gli stati di agitazione, è possibile ricorrere anche a pratiche come la meditazione e lo yoga. Aiutano ad avere un maggiore controllo sui propri pensieri. Inoltre piante, rimedi erboristici e integratori alimentari naturali possono offrire un valido aiuto per affrontare al meglio i periodi di forte stress.

Rimedi naturali contro ansia e stress

Gli integratori sono formulati con piante e ingredienti naturali che alleviano agitazione, palpitazioni, affaticamento eccessivo e facilitano rilassamento, calma e riposo.

Sono raccomandati quelli che contengono melissa e biancospino, due piante officinali il cui utilizzo è considerato sicuro e privo di effetti collaterali di rilievo. La melissa ha proprietà calmanti sul sistema nervoso centrale ed ha azione spasmolitica. Il biancospino ha invece note proprietà benefiche per l’apparato cardiovascolare e aiuta a regolarizzare il battito cardiaco.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it