La Commissione Giustizia del Senato ha commissionato il Ddl Zan. La calendarizzazione del Ddl Zan è passata con 13 voti a 11, ma ancora non è stata fissata una data.
Il Senatore leghista Andrea Ostellari, Presidente della Commissione Giustizia a Palazzo Madama dichiara: “Il voto sul calendario dei lavori ha certificato che, in Commissione Giustizia, la maggioranza è spaccata. Al successivo incardinamento del disegno di legge Zan, seguiranno le audizioni e il dibattito sulle proposte emendative”.
“Il regolamento prevede che il relatore di ciascun disegno di legge sia il Presidente della Commissione, ha la facoltà di delegare questa funzione ad altri commissari. Poiché sono stato confermato Presidente, grazie al voto della maggioranza dei componenti della Commissione, tratterrò questa delega. Per garantire chi è favorevole al Ddl e chi non lo è.”
Scrive su Twitter il Deputato del PD Alessandro Zan: “La legge contro #omotransfobia, misoginia e abilismo è stata calendarizzata in Commissione Giustizia al Senato. Finalmente ora può iniziare la discussione anche in questo ramo del Parlamento, per l’approvazione definitiva”.
La Vicepresidente del Senato e Responsabile diritti del PD, Anna Rossomando, sempre su Twitter scrive: “È stata lunga, ma questo risultato lo abbiamo ottenuto, le manovre ostruzionistiche non sono bastate. Ora andiamo avanti!”
Il gruppo Italia Viva in Senato: “Finalmente il Ddl Zan è stato calendarizzato in Commissione giustizia, grazie all’apporto decisivo di Italia Viva. Un passaggio fondamentale per approdare ad una legge che il Paese aspetta”.
Giuseppe Luigi Cucca, Vicepresidente di Italia Viva in Senato, felice del suo voto decisivo: “Sono soddisfatto che il mio voto, quello di Italia Viva, sia stato quello decisivo affinché si calendarizzasse il Ddl Zan. Una legge contro l’omotransfobia serve al Paese. Ora dialoghiamo affinché sia approvata al più presto”