Proteste dell’opposizione a seguito dell’inserimento nel Codice Penale dell’articolo 434-bis sui rave da parte del Governo, che introduce una nuova fattispecie di reato.
Così scrive Enrico Letta in un tweet del suo profilo: “Il Governo ritiri il primo comma dell’#art434bis di riforma del Codice Penale. È un gravissimo errore. I #rave non c’entrano nulla con una norma simile. È la #libertà dei cittadini che così viene messa in discussione” e chiude il suo post con l’hasthag #NoArt434bis.
“Avevano detto di essere pronti e lo sono – scrive anche Piero Fassino – condono ai No vax, rinvio della riforma della giustizia e ora una legge sui rave party che ci riporta alle norme liberticide del codice Rocco. Nulla su caroenergia, inflazione, aumento dei prezzi. Insomma: reazionari da subito“.
Replica immediata del Governo: “Un PD ormai in confusione totale difende illegalità e #raveparty abusivi, chiedendo al governo di cambiare idea. No! Indietro non si torna, le leggi finalmente si rispettano” – scrive su Twitter il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.