Ministro degli Esteri Di Maio domani a Kiev

Da quanto si apprende, il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, farà una visita diplomatica a Kiev probabilmente già nella giornata di domani.


La Farnesina rende noto: “Nel quadro della costante azione condotta dall’Italia per favorire l’allentamento della tensione ai confini fra Russia e Ucraina e per una soluzione diplomatica della crisi in atto, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio si recherà domani in missione a Kiev”.

Il Ministero degli Esteri aggiunge: “Il Ministro Di Maio ribadirà il pieno sostegno dell’Italia alla sovranità e integrità territoriale dell’Ucraina, in stretto coordinamento con i partner UE e alleati NATO. Al contempo, il Ministro Di Maio confermerà il convinto appoggio italiano a ogni sforzo negoziale, anche nel quadro degli Accordi di Minsk e del Formato Normandia, al fine di preservare la stabilità e giungere ad una composizione pacifica e duratura del confronto in corso”.

La Commissione Europea intanto si sta preparando nel caso in cui un attacco russo al Paese provocasse un flusso di rifugiati provenienti da questo Paese verso gli Stati membri dell’Ue. A confermarlo è la vice portavoce capo dell’esecutivo Ue, Dana Spinant.

Spinant afferma: “Oltre alle sanzioni il secondo binario del nostro lavoro è la preparazione. Lavoriamo su tutti i possibili aspetti che potrebbe comportare un’aggressione russa e le migrazioni e i rifugiati sono uno di questi aspetti. Saremo pronti per qualsiasi cosa accada e, a questo fine, lavoriamo con i nostri Stati membri. Il processo di preparazione è in corso: il nostro obiettivo è essere pronti per tutto quello che può succedere nel campo delle migrazioni, come in quello dell’energia. In questo momento, siamo pienamente concentrati sul trovare una soluzione diplomatica e per la de-escalation. Se una soluzione diplomatica dovesse fallire, ci faremo trovare pronti”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it