Il Vicesegretario alla Difesa degli USA, Kathleen Hicks, in stretta collaborazione con il Direttore dell’Intelligence nazionale, hanno chiesto al Segretario alla Difesa per l’Intelligence e la Sicurezza di istituire l’Airborne Object Identification and Management Synchronization Group come successore della Task Force sui fenomeni aerei non identificati della Marina Militare statunitense.
Oggetti non identificati sono nel corso di molti anni stati avvistati in particolare dalle Forze Aeronavali della US Navy e hanno mostrato capacità e velocità di volo sconosciute alle più moderne leggi dell’aerodinamica e della dinamica delle immersioni , volando pericolosamente introno alle navi e aerei della Marina Militare degli Stati Uniti d’America.
L’AOIMSG sincronizzerà gli sforzi del Dipartimento e del Governo degli Stati Uniti per rilevare, identificare e attribuire questi oggetti non identificati nello spazio aereo e per valutare e mitigare eventuali minacce associate alla sicurezza del volo e alla sicurezza nazionale.
Per fornire la supervisione dell’AOIMSG, il Vicesegretario ha anche ordinato all’USD di guidare un Consiglio Esecutivo per l’identificazione e la gestione di oggetti di trasporto aereo che comprendesse i membri del Dipartimento della Difesa e delle forze di intelligence e identificasse una sede per le riunioni col Governo degli Stati Uniti.
Il Vicesegretario ha affermato che le incursioni di qualsiasi oggetto aereo nell’area di competenza degli USA pongono problemi alle operazioni e alla sicurezza del volo civile e militare e possono comportare sfide alla sicurezza nazionale. “Il Dipartimento della Difesa – ha detto il Vicesegretario – prende molto sul serio le segnalazioni di incursioni da parte di qualsiasi oggetto aereo, identificato o non identificato – ha sottolineato– e indaga su ciascuna di esse”.
Questa decisione è il risultato degli sforzi di pianificazione e della collaborazione, anche con altri soggetti del Dipartimento della Difesa, sotto la direzione del Vicesegretario Hicks, per affrontare le sfide associate alla valutazione degli avvistamenti che si verificano su o vicino a campi di addestramento e installazioni militari recentemente evidenziati nel preliminare rapporto di valutazione presentato al Congresso nel giugno 2021.
Il Vicesegretario ha detto che il rapporto ha anche identificato la necessità di apportare miglioramenti a processi, politiche, tecnologie e formazione per migliorare la capacità di comprendere il fenomeno. Nelle prossime settimane, il Dipartimento pubblicherà una guida per l’attuazione, che conterrà ulteriori dettagli sul direttore del nuovo ente, sulla struttura organizzativa, sulle autorità e sulle risorse.