- Fonti locali riferiscono che si sentono spari e forti esplosioni su Kiev.
- In una dichiarazione il Presidente ucraino Zelensky ha detto che questa notte i russi attaccheranno e si decide il destino del paese.
- Kiev resiste. Un video di Skytg24 documenta la giornata di guerra in Ucraina
- Il Presidente ucraino Zelensky si è, pochi minuti fa, dichiarato disponibile a parlare di cessate il fuoco e di pace secondo quanto riferito da Sky news. Sarà stabilita una sede neutrale che potrebbe essere Ginevra.
- Lo stato di massima allerta delle Forze Armate italiane e il loro eventuale dispiegamento nell’ambito del sistema di difesa della NATO rimodulato per far fronte alla conflitto ucraino sarà coordinato dal Comandante di Vertice Interforze, Generale di CA Francesco Paolo Figliuolo, già Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid.
- Le autorità del Comune di Kiev hanno lanciato un allarme aereo e hanno chiesto ai cittadini di mettersi al riparo. Le testimonianze su Twitter riportano di “forti esplosioni” nella capitale nell’ultima mezz’ora.
- Il Presidente americano Joe Biden ha reso noto “di aver ordinato il dispiegamento di ulteriori forze per aumentare le nostre capacità in Europa per sostenere i nostri alleati Nato” e sottolineato con particolare favore la decisione della NATO di “attivare i piani difensivi ed elementi della Forza di reazione rapida per rafforzare la nostra postura collettiva” così come “l’impegno dei nostri alleati di dispiegare altre forze di terra e aria sul fianco orientale e forze navali dal Nord al Mediterraneo”.
- Il Ministro Esteri russo Lavrov ha dichiarato che le relazioni tra Russia e USA sarebbero vicine a un punto di non ritorno. Oggi Biden aveva detto che le relazioni diplomatiche con la Russia sono da ritenersi al momento interrotto.
- Secondo i Servizi di Intelligence USA il Presidente Putin non avrebbe intenzione di fermare la pressione militare all’Ucraina, ma vorrebbe estendere l’influenza della Russia anche in altri Paesi che facevano parte della ex Unione Sovietica e oggi presenti nell’Alleanza Atlantica o nella sfera del sistema di difesa europeo.
- L’Agenzia dei rifugiati per le Nazioni Unite e alcune note organizzazioni non governative che si occupano dei minori hanno dichiarato che la comunità internazionale deve essere consapevole che in Ucraina ci sono 7000 bambini che rischiano la vita a causa della guerra.
- Un cyber attacco contro infrastrutture di un Paese alleato “può far scattare l’articolo 5 (sulla difesa collettiva, ndr) della NATO”, ha affermato il Segretario generale, Jens Stoltenberg in una conferenza stampa a Bruxelles senza voler precisare “a che punto esatto (dell’attacco, ndr) questo avverrebbe”. Stoltenberg ha voluto sottolineare che la NATO “protegge ogni alleato e ogni centimetro del suo territorio”.
- La Gran Bretagna dispone il congelamento di tutti i beni del Presidente russo Vladimir Putin e del suo Ministro degli Esteri Sergei Lavrov come ritorsione per l’aggressione militare contro l’Ucraina. Lo rende noto il Governo britannico.
- Le forze militari russe avrebbero bombardato la base dei droni Bayraktar TB2 acquistati dalla Turchia e impiegati nel Donbass. La base si trova a Starokostiantyniv, rende noto l’Agenzia di stampa russa RIA NOVOSTI.
- Gli USA pronti ad applicare oggi stesso sanzioni contro il Presidente russo Vladimir Putin. Lo riferisce la CNN citando proprie fonti ben informate. Oltre a Putin verranno raggiunti da sanzioni altri alti funzionari russi.
- Gli USA non osservano alcun segno che indichi l’intenzione di Vladimir Putin di dare inizio ad una de-escalation della guerra contro l’Ucraina. Parla così il Portavoce del dipartimento di Stato Usa, Ned Price.
- Gli obiettivi dei raid russi sulle città ucraine sembrano essere i siti del Servizio di sicurezza dell’Ucraina (SBU), denunciano fonti ucraine. Sarebbero proprio i funzionari dell’SBU a coordinare la resistenza dei cittadini e dei reparti nel caso in cui i carri armati dovessero fare il loro ingresso nei principali centri abitati del Paese.
- 211 siti militari ucraini sono stati messi fuori uso dall’attacco russo, sei aerei da combattimento, un elicottero e cinque droni sono stati abbattuti. Lo ha affermato il Portavoce della difesa russa, Igor Konashenkov. Le forze russe hanno anche distrutto, rivendica Mosca, 67 carri armati ucraini. Sequestrate armi, fra cui missili anti carro. Le milizie separatiste sono riuscite a penetrare per 21-25 chilometri oltre la Linea di contatto.
- Rafforzamento delle misure di sicurezza a tutela degli obiettivi sensibili e in particolare alla sedi di ambasciate e consolati russi, ucraini e degli Stati Uniti sul territorio italiano. Questo quanto disposto in una nota del Viminale inviata a tutte le prefetture e agli uffici di polizia all’indomani dell’invasione russa dell’Ucraina. Si raccomanda in particolare alla Polizia Postale un attento ”monitoraggio della rete’‘ per intercettare eventuali minacce cibernetiche. Rafforzati anche i controlli alle frontiere e alle sedi istituzionali in generale. Infine la nota raccomanda a tutte le forze dell’ordine e dei militari impiegati sul territorio nel piano strade sicure di mantenere ‘‘un’alta soglia di attenzione”.
- Nell’Aeroporto, il secondo per importanza della Repubblica di Ucraina, in mano alle truppe russe, sono stati fatti atterrare molti Squadroni di elicotteri, si dice circa 200 velivoli ad ala rotante.
- Dopo la visita personale che il Papa ha fatto questa mattina all’Ambasciatore della Russia presso la Santa Sede, il Pontefice ha scritto il tweet che segue in lingua italiana, ma che il Santo Padre ha scritto in lingua russa:
#PreghiamoInsieme #Ucraina pic.twitter.com/QksJiGgCgZ
— Papa Francesco (@Pontifex_it) February 25, 2022
- Imponente schieramento di Forze dell’ordine sta cercando di fronteggiare nella città di San Pietroburgo una affollatissima manifestazione di giovani che contestano l’intervento russo contro l’Ucraina.
- Nel Mare d’Azov, l’Isola dei Serpenti è stata attaccata dalle forze anfibie russe. Era difesa da 13 Guardacoste della Marina Militare Ucraina. Le navi russe hanno tentato di convincere gli equipaggi dei Guardiacoste a desistere, ma questi hanno risposto negativamente insultandoli e le forze armate russe hanno risposto distruggendo i 13 guardacoste e uccidendone gli equipaggi.
- La nota del CdM, diramata dopo il Consiglio dei Ministri, riporta: Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza per intervento all’estero in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell’Ucraina.
- Roskomnadzor, l’ente statale russo per il controllo sui media, ha annunciato l’imposizione di una parziale restrizione dell’accesso a Facebook. La decisione è stata presa in risposta alle limitazioni poste agli account di media di Stato russi.
- A Mariupol sono stati lanciati più di 200 missili e nel frattempo è in atto un assalto delle flotte anfibie russe. Migliaia di ceceni sono stati chiamati ad unirsi ai miliziani ucraini filorussi
- Il consiglio d’amministrazione ha annunciato che Eurovision ha messo al bando la Russia dall’edizione del concorso canoro di quest’anno a causa dell’invasione dell’Ucraina.
- Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha dichiarato: “Questa è la più grande minaccia alla sicurezza in Europa dalla Seconda Guerra Mondiale. L’Ucraina è in pericolo. Il Presidente Putin sta infrangendo palesemente e in modo violento le leggi e i principi che hanno mantenuto la pace in Europa e nel mondo per decenni”.
- C’è anche la figlia del portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, tra i russi che sui social hanno aderito alla protesta virtuale contro la guerra in Ucraina.
- Di Maio dice che la Russia è stata dichiarata estromessa dal Consiglio d’Europa a seguito dell’invasione della Repubblica Ucraina
- Putin ha definito le Autorità ucraine una banda di drogati e neonazisti
- Sono stati stanziati 12 milioni di euro dal Consiglio dei Ministri per l’Ucraina. Riguardano forniture di materiali ed equipaggiamenti militari non letali.
- Il Presidente russo Vladimir Putin ha esortato l’esercito ucraino a non permettere che i civili e gli individui “vengano usati come scudo umano”
- La Banca Centrale Europea è pronta ad adottare tutte le eventuali misure “per garantire la stabilità dei prezzi e la stabilità finanziaria nell’eurozona”: lo ha detto la presidente della BCE, Christine Lagarde, in conferenza stampa all’Ecofin informale di Parigi.
- “Mosca è l’unica responsabile di questo invasione deliberata e pianificata a sangue freddo da tempo, condanniamo l’aggressione nei termini più forti”. Sono le parole del Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg, aprendo il vertice in videoconferenza dei leader dell’Alleanza a ribadendo l’appello alla Russia perché “cessi immediatamente la sua azione militare”. Stoltenberg ha poi ribadito il sostegno “al coraggioso popolo ucraino e alla sovranità ed all’integrità territoriale ucraina, il suo diritto all’autodifesa ed il suo diritto a scegliere il proprio percorso”.
- Una nave battente bandiera moldava è stata colpita da un missile di provenienza sconosciuta nelle ”acque neutrali” del Mar Nero. Lo ha reso noto l’Agenzia navale nazionale della Moldavia spiegando che due membri dell’equipaggio sono rimasti gravemente feriti. A bordo del Millennial Spirit ‘‘è scoppiato un incendio. Le attrezzature e le scialuppe di salvataggio sono state distrutte. L’equipaggio ha lasciato la nave solo con giubbotti anti proiettili’‘, ha aggiunto.
- Il pacchetto di sanzioni approvato politicamente dai leader UE la notte scorsa “avrà un impatto massimo sull’economia russa e sull’élite politica. E’ fondato su cinque pilastri: il primo è il settore finanziario, il secondo il settore energetico, il terzo quello dei trasporti, il quarto i controlli alle esportazioni e il divieto del finanziamento all’export, il quinto la politica dei visti”. Parla la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
- La Presidente della BCE ha affermato poco fa che il prezzo del gas aumenta del 54% rispetto all’anno scorso e i prezzi in generale solo del 22%
- L’esercito ucraino è stato preso di mira da hacker bielorussi. Lo hanno riferito su Facebook funzionari per la sicurezza informatica che fanno parte del Computer Emergency Response Team (Cert) dell’Ucraina.
- Il Sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, chiede agli abitanti della capitale ucraina di fare scorte di acqua, generi alimentari e beni di prima necessità mentre i russi stringono su Kiev. “Preparate vestiti caldi e coperte da portare nei rifugi”.
- La delegazione dell’Unione Europea (EUDEL) a Kiev e il nucleo di Eaum Ukraine (EU Advisor Mission) hanno lasciato la capitale ucraina intorno alle 6 ora locale di oggi alla volta della Moldavia.
- Odessa sembrerebbe tenere all’offensiva delle forze russe, mentre si attende di capire cosa succederà a Kiev. Lo riferiscono all’Adnkronos fonti di intelligence occidentali, secondo cui l’aeroporto della città sul Mar Nero risulta parzialmente aperto al traffico, sebbene non sia chiaro quali siano i voli in arrivo/partenza.
- Il Vigili del Fuoco intervengono su palazzi distrutti a Kiev
- La resistenza delle forze armate ucraine per difendere Kiev è molto forte e gli stessi generali russi hanno ammesso di avere trovato una linea di difesa molto accanita e intesa e difficile da sconfiggere. Ma numericamente è ovvio che le forze armate russe hanno decisa superiorità numerica e tecnologica, un esempio per tutti: i russi schierano 500 elicotteri contro i 35 dell’Ucraina.
- Il Ministero russo della Difesa afferma di aver circondato la città di Cernihiv, 150 km a Nord di Kiev. “Il blocco di Cernihiv è stato completato“, ha detto il Portavoce Igor Konashenkov, citato dall’agenzia INTERFAX e rilanciato dalla BBC.
- Secondo quanto riferito dall’ANSA e dagli inviati della RAI le truppe russe sono entrate a Kiev e c’è una battaglia molto cruenta nella parte nord della città fa dove sono entrati i russi.
- 35 civili feriti nell’attacco russo a Mariupol. Lo ha detto Vadym Boichenko, Sindaco della città. Citato dall’agenzia stampa ucraina UNIAN, Boichenko ha accusato i separatisti filo russi di sparare sui civili. Dei feriti, ha detto, nove sono gravi e altri hanno riportato ferite moderate. Ha poi assicurato che la situazione è sotto controllo e che l’erogazione di acqua ed elettricità è funzionante.
- Un video, diffuso dall’ONG Soleterre, mostra le scioccanti immagini del bunker dell’Istituto del Cancro di Kiev, dove sono rifugiati 15 bimbi malati di tumore che costituiscono i casi più gravi e che, per questo motivo, non hanno potuto essere trasferiti in case d’accoglienza o in ospedali più sicuri. I piccoli, che non possono assolutamente interrompere le cure, sono stati sistemati alla meglio in giacigli di fortuna messi a terra nei sotterranei, senza luce, circondati da disordine e degrado e senza le condizioni igieniche minime necessarie.
- Il Primo Ministro polacco, Mateusz Morawiecki, ha annunciato che il suo Governo sta preparando un decreto per vietare lo spazio aereo del Paese alle compagnie russe all’indomani dell’attacco contro l’Ucraina. “Ho ordinato di preparare un decreto del Consiglio dei Ministri che porterà alla chiusura dello spazio aereo sulla Polonia per le compagnie aeree russe“, ha scritto Morawiecki su Facebook.
- Secondo l’Agenzia per i rifugiati potrebbero essere 4 milioni le persone in fuga dall’Ucraina.
- Il Cremlino ha giudicato la proposta di Zelensky di negoziare la giusta posizione per trovare una soluzione al conflitto.
- Oltre 1000 soldati russi uccisi oggi secondo i dati forniti del Ministro della Difesa ucraino.
- Le autorità ucraine avvisano che i livelli di radiazioni nella zona che circonda la centrale nucleare di Chernobyl hanno superato i livelli di controllo. Questo mentre i militari russi, che hanno occupato l’area e preso in ostaggio lo staff della centrale. L’Ispettorato statale per la regolamentazione nucleare dell’Ucraina afferma: “I livelli di controllo delle quantità di radiazioni gamma nella zona di esclusione sono stati superati. Questo è connesso ai movimenti sul terreno di una grande numero di mezzi militari dotati di strumentazioni radio attraverso la zona di esclusione e l’aumento dell’inquinamento atmosferico”.
- Il portavoce dell’Alto Commissario Onu per i diritti umani, Ravina Shamdasani ha dichiarato che l’Onu è “seriamente preoccupato” per la situazione in Ucraina e sta ricevendo un crescente numero di segnalazioni di vittime civili. Inoltre ha affermato: “L’azione militare russa viola chiaramente il diritto internazionale, mette a rischio innumerevoli vite e deve essere immediatamente fermata. Gli Stati che non prendono tutte le misure ragionevoli per risolvere le loro controversie internazionali con mezzi pacifici non rispettano il loro obbligo di proteggere il diritto alla vita”.
- Infiamma la battaglia in questo momento a Mariupol città strategica sul Mar d’Azov intensamente bombardata dai russi durante tutta la notte.
- Il Cremlino ha comunicato che il proprio Ministro della Difesa e quello degli Esteri propongono di incontrare i colleghi della Repubblica Ucraina nella città di Minsk per discutere e trovare una probabile soluzione.
- Il Presidente ucraino Zelesky ha invitato gli europei che hanno “esperienza di guerra” a “venire a combattere in Ucraina”. Lo stesso sostiene che le decisioni dell’Europa sono troppo lente.
- Un portavoce dell’ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite rendono noto che sono rimasti uccisi 25 civili e 102 rimasti feriti a seguito dei bombardamenti e radi aerei.
- Il Ministero degli Esteri di Mosca ha riferito che Sergei Lavrov ha avuto colloquio con esponenti separatisti a Mosca sull’ “operazione militare” lanciata dal Cremlino in Ucraina. Lavrov ha incontrato il viceministro degli Esteri dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk Sergei Peresada, e il ministro degli Esteri dell’autoproclamata Repubblica popolare di Luhansk, Vladislav Deinego, è stato reso noto.
- In un comunicato si legge che “l’Emirato islamico dell’Afghanistan esprime preoccupazione per la concreta possibilità di vittime civili” e che chiede protezione per “studenti e migranti” afghani in Ucraina. I Talebani chiedono che la crisi sia risolta con il dialogo e mezzi pacifici.
- Il Ministero della Difesa russo ha riferito che gli attacchi missilistici della scorsa notte a Kiev sono sono stati condotti dall’esercito russo.
- Durante il week end si terrà una sessione straordinaria del Consiglio dei Ministri dell’Interno Ue per “poter discutere le risposte concrete da dare alla situazione in Ucraina”. Lo ha annunciato oggi un tweet il ministro dell’Interno francese Gerald Darmanin. “Diversi argomenti saranno all’ordine del giorno, inclusa la risposta europea all’impatto umanitario e sulla sicurezza, nonché le misure di ritorsione“.
A la suite du Conseil européen cette nuit, une session extraordinaire du conseil des ministres de l’intérieur des 27 se tiendra ce week-end pour évoquer les réponses concrètes à apporter à la situation en Ukraine.
— Gérald DARMANIN (@GDarmanin) February 25, 2022
- Combattimenti sono in corso in quartiere settentrionale di Kiev, Oblonsky. Secondo alcune testimonianze i carri armati dell’unità Z dell’esercito russo, senza insegne, starebbero avanzando in centro città, dove proseguono le esplosioni.
- Il portavoce del Ministero della Difesa russo Igor Konashenkov ha annunciato “Sono stati abbattuti cinque aerei da guerra, un elicottero e cinque droni. Sono stati distrutti diciotto carri armati e altri tipi di veicoli da combattimento, sette lanciarazzi, 41 veicoli a motore militari e cinque navi militari”.
- Il portavoce del Ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin ha riferito: “La Cina si oppone a qualsiasi sanzione illegale che leda i diritti e gli interessi legittimi della Russia. Gli Stati Uniti hanno imposto più di 100 sanzioni alla Russia dal 2011”.
- Le autorità russe hanno annunciato che hanno chiuso lo spazio aereo a tutti gli aerei britannici o comunque legati agli Stati Uniti
- Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un tweet scrive: “Ho avuto colloqui con il Premier britannico Boris Johnson. L’ho aggiornato sull’andamento della difesa dell’Ucraina e sugli insidiosi attacchi a Kiev da parte dell’aggressore.Oggi l’Ucraina ha più che mai bisogno del supporto dei partner. Chiediamo una reazione efficace alla Federazione Russa. Le sanzioni devono essere ulteriormente rafforzate”.
Held talks with 🇬🇧 PM @BorisJohnson. Reported on the course of 🇺🇦’s defense and insidious attacks on Kyiv by the aggressor. Today 🇺🇦 needs the support of partners more than ever. We demand effective counteraction to the Russian Federation. Sanctions must be further strengthened.
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) February 25, 2022
-
La vice Ministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, afferma che: “Le Forze militari russe hanno sequestrato due veicoli delle Forze armate ucraine, hanno indossato le uniformi militari ucraine e muovono ad alta velocità verso il centro di Kiev“. Poi ha aggiunto: “i due veicoli sono seguiti da una colonna di camion militari russi”.
- Nell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, il Sindaco della città di Gorlovka, Ivan Prikhodko, rende noto che due insegnanti sono stati uccisi da un bombardamento su una scuola
- Il Presidente della Associazione europea Italia-Ucraina ha dichiarato: “Questa notte Romania e Polonia hanno aperto le frontiere. Fanno passare donne, bambini e anziani.C’è assistenza aiuto e sostegno per i profughi appena passato il confine. Ci sono lunghe code ma ci si muove. È permesso il passaggio con qualsiasi documento che dimostra l’identità”
- La “sicurezza” del Presidente ucraino è in gioco, la Francia è pronta “ad aiutare se necessario”. Ad affermarlo è il Ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian
La Russia ha perso ieri, 24 febbraio, 800 uomini