diretta tfnews conflitto

LIVE da KIEV – CONFLITTO “RUSSIA – UCRAINA” – Minuto per Minuto 26/02/22

– 23.48 Non è stato colpito l’ospedale oncologico a Kiev. Il bambino sarebbe morto dissanguato dopo essere stato ferito in strada.

– 23:15 – La CNN ha annunciato allerta  perché sarebbe atteso per questa notte un pesante bombardamento della capitale ucraina. La popolazione è stata invitata a non uscire dei rifugi e a rispettare il coprifuoco in vigore sino alle ore 8:00 di domani mattina.

  • 22:46 – La TV tedesca riporta che si sta valutando la chiusura dello spazio aereo della UE alle Compagnie aeree della Russia.
  • 22:40 – La Compagnia aerea Lufthansa ha sospeso tutti i voli con la Russia
  • 22:30 – Sono tornate a suonare le sirene su Kiev e la popolazione è stata invitata ad andare al riparo nei bunker
    19:48
    – Le truppe dell’Ucraina stanno facendo saltare alcuni ponti e alcuni nodi ferroviari sulle vie di collegamento con la Russia per impedire o quanto meno rallentare l’avanzata delle forze  armate russe.
  • 19:38 – Zelensky, riferendosi  alla decisione della Germania di inviare aiuti militari all’Ucraina, ha scritto su un tweet “continua così cancelliere” e poi ha rivolto un ringraziamento anche al Santo Padre.
  • 19:35 – Sono già 150 mila i profughi che hanno abbandonato l’Ucraina in cerca di mettersi al riparo dalla guerra
  • 19:31 – Il Consiglio di difesa, convocato dal Presidente Macron,  ha ribadito la convinzione che sia ancora perseguibile una soluzione diplomatica , ma che occorre premere di più sulla Russia e costringere Putin  a sedersi intorno a un tavolo per discutere la soluzione migliore per entrambi i paesi, per l’Unione Europea e per la Nato.
  • 18:31 – L’Osservatore Romano evidenzia “la vicinanza del Papa agli ucraini”. E, in un servizio dedicato all’invasione della Russia in Ucraina, ricorda le parole del Pontefice evidenziate anche in un tweet tradotto in russo e in ucraino: “Ogni guerra lascia il nostro mondo peggiore di come lo ha trovato. La guerra è un fallimento della politica e dell’umanità, una resa vergognosa, una sconfitta di fronte alle forze del male”.
  • 18:12 – Il Governo tedesco ha approvato la consegna di 400 armi anticarro made in Germany all’Ucraina. Questo secondo fonti governative alla DPA, in un’apparente marcia indietro rispetto al divieto di inviare armi letali nella zona di guerra. La consegna di armi era fuori questione per Berlino, anche dopo l’invasione dell’Ucraina scattata giovedì scorso, dato che è politica del governo tedesco non mandare armi in zone di conflitto.
  • 17.45 – I combattimenti più pesanti in Ucraina attualmente si svolgono “a Kharkiv e nei dintorni”, secondo un alto ufficiale Usa. Lo riporta la CNN. Le forze armate americane osservano anche una “forte resistenza” contro l’avanzata dei russi verso Kiev.
  • 17:39 – Fino a “questa mattina”, ora della Costa Orientale Usa, sono stati lanciati dalla Russia contro l’Ucraina “oltre 250” missili, ha detto oggi ai giornalisti un alto dirigente della Difesa statunitense. Lo riporta la Cnn.
  • 17:34 – Il sito Internet del Cremlino è oggetto di attacchi informatici, ha detto il Portavoce Dmitry Peskov alla Tass. “Gli attacchi sono in corso – riferisce la CNN, citando l’agenzia russa – il sito spesso va in crash.
  • “Ringraziamo il governo italiano per il sostegno politico e l’assistenza finanziaria e tecnico-militare all’Ucraina e anche per la decisione di sostenere la disconnessione della Russia dalla rete swift. Lo ha dichiarato l’ambasciatore ucraino a Roma, Yaroslav Melnyk, ricordando il colloquio avvenuto oggi tra il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ed il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “Il destino dell’Europa si determina in Europa perché quando le bombe cadono a Kiev significa che cadono in Europa e quando i missili uccidono gli ucraini significa che uccidono i cittadini europei”, ha aggiunto l’ambasciatore nel corso di una conferenza stampa. “Siamo molto grati ai nostri partner che continuano a fornire ulteriore supporto in vari modi – ha rimarcato – La coalizione contro la guerra funziona: al momento ci sono 73 tra Stati e organizzazioni internazionali che supportano l’Ucraina”.
  • Nuova riunione del G7 Esteri domani sotto Presidenza tedesca.
  • 17:14 – Il Ministero della Difesa russo ha ordinato l’attacco in tutte le direzioni contro l’Ucraina, “in risposta al rifiuto di Kiev di negoziare”.
  • 17:12 – La velocità dell’avanzata delle forze russe in Ucraina “è temporaneamente rallentata, probabilmente come risultato di acute difficoltà logistiche e della forte resistenza ucraina”. Lo riporta un aggiornamento dell’intelligence britannica, diffuso via social dal Ministero della Difesa del Regno Unito. Le forze russe, secondo i servizi segreti d’Oltremanica, stanno “bypassando i principali centri abitati”, lasciando però risorse sufficienti a “circondarli e isolarli”. Kiev resta “l’obiettivo militare primario della Russia” e gli scontri notturni nella capitale hanno “probabilmente coinvolto un numero limitato di squadre di sabotatori russi preposizionale”.
  • 16:49 – In giornata una dichiarazione importante del leader di Italia viva Matteo Renzi che, parlando della necessità di trovare una soluzione diplomatica e politica al conflitto in Ucraina,  ha indicato la figura di Angela Merkel come possibile credibile rappresentante del mondo occidentale in grado di poter convincere Putin a trovare un accordo e mediare per la pace.
  • 16:48 – Il Governo russo annuncia proprio ora un’offensiva a tutto campo sull’Ucraina a conferma della volontà di Putin di invadere e prendere possesso del paese estromettendo l’attuale Governo di Zelensky e dei suoi Ministri.
  • 16:43 Mosca è pronta a cooperare con tutte le forze “costruttive” per risolvere la crisi ucraina. Lo ha assicurato il Ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, nel corso di un colloquio telefonico con il suo omologo turco, Mevlut Cavusoglu.
  • 16:42 – Oltre la metà delle forze armate della Repubblica di Russia stanno marciando stanno per essere dispiegate all’interno della Repubblica Ucraina confermando la volontà di Putin di invadere il paese
  • 16:41Un missile russo ha colpito una autoambulanza che trasportava feriti nei dintorni di Kherson, nel sud est dell’Ucraina. Lo denuncia il dissidente bielorusso e consigliere di Svetlana Tsikhanovskaya, Franak Viacorka, pubblicando su twitter un video, girato da un paramedico, in cui si vede il mezzo avvolto dalle fiamme e il ferito a terra. L’attacco ha provocato vittime civili.
  • 16:35 – Secondo fonti dei media locali ucraini  ci sarebbero voci – non confermate – ufficialmente che i russi o gli ucraini filorussi avrebbero disseminato le città di giocattoli esplosivi.
  • 16:00 – Tra i settemila bambini ucraini ci sono molte vittime dovute ai bonbardamenti da parte delle Forze Armate russe.
  • 15:55 – Erdogan offre la propria mediazione ma non conferma quanto dichiarato da Zelensky in merito al divieto di passaggio di navi russe attraverso lo Stretto del Bosforo
  • Ministro Difesa Guerini: da domani raddoppia presenza forze aeree italiane in Romania in ambito del sistema di difesa della NATO
  • 15:30 – Secondo le Agenzie di Stampa russe il Presidente Zelensky non sarebbe più a Kiev, ma si sarebbe spostato nella città di  Leopoli. Questa notizia non è stata confermata dal Governo ucraino. Secondo i russi i video trasmessi in rete da Zelensky sarebbero stati registrati in precedenza.
  • 15:07 – Il Governo di Mosca ha annunciato che nel pomeriggio riprenderà l’avanzata delle truppe dell’Armata Rossa. Ma Zelensky risposta de che in realtà l’avanzata non si è mai interrotta.
  • Il punto della situazione in Ucraina nel servizio di SkyTg24 trasmesso alle ore 15:00

  • 14:41 – Arrivano da tante parti i segnali di presa di distanza dall’azione di Vladimir Putin e il parlamento ucraino chiede al mondo che Putin venga dichiarato responsabile di crimini di guerra.

  • 14:18 – Domani riunione dei Ministri dell’Interno dell’Unione Europea per affrontare il problema dei profughi. Presente anche Lamorgese.

  • 14:12 – Il Presidente della Bielorussia Lukashenko: pronto a mediare accordo tra Mosca e Kiev.
  • 13:49 – Secondo i media locali affermano che le truppe russe stanno attaccando la Stazione dei treni di Kiev.
  • 13:48 – Cremlino afferma che il Governo di Kiev ha rifiutato la proposta di negoziato e di tregua.
  • 12.54 È stato annunciato il coprifuoco dal sindaco di Kiev, Vitalii Klitschko. Dovrà essere rispettato dalle 17 alle 8. “Tutti i civili che saranno trovati in strada saranno considerati membri del gruppo di sabotaggio del nemico”
  • 12.48  Si apprende da alcuni video pubblicati su Twitter che alcuni elicotteri russi hanno attaccato l’aeroporto di Hostomel, a circa 30 km da Kiev. Colpito nella notte anche l’aeroporto militare di Starakostantinov.
  • 12.43 Il leader della Lega Matteo Salvini ha detto, riferendosi all’esclusione della Russia dal sistema Swift:“Bisogna valutare tutto fino in fondo, perché se impedisci pagamenti tra banche noi non abbiamo più il gas”. “Per fermare la guerra vale tutto e tutti i mezzi necessari vanno messi in campo, ma un conto è bloccare i patrimoni degli oligarchi, dei politici e dei guerrafondai. Se sospendiamo i pagamenti l’Italia rimane senza gas e poi bisogna correre ai ripari”
  • 12.30 Tra le informazioni che giungono, sembrerebbe che “Nella regione di Sumy, gli aerei disperdono giocattoli per bambini, telefoni cellulari e oggetti di valore pieni di esplosivo“. È una grave accusa che però contrasterebbe con le modalità dell’occupazione della città nord orientale ucraina di Sumy, capoluogo dell’omonima regione, 200 km a ovest dal confine russo.
  • 12.14 L’ex pugile Vladimir Klitschko, gemello del sindaco di Kiev Vitali ha riferito: “Ci difenderemo fino all’ultima goccia di sangue. Non sappiamo come vivremo domani. Ma la motivazione e’ fortissima. Non ho mai visto una cosa del genere. Ne va della pace in Europa. Le donne ucraine non sono solo belle, ma sono anche delle combattenti.  E’ davvero incredibile“.
  • 11.51 L’authority russa ha chiesto ai media di non diffondere notizie riguardo il numero delle vittime civili e gli attacchi alle città da parte dell’esercito russo in Ucraina. Nel mirino vi sono i report con “informazioni inaccurate circa il bombardamento di città ucraine e la morte di civili come risultato delle azioni delle forze russe”
  • 11.39 E’ in corso alla Farnesina una riunione di coordinamento, presieduta dal Ministro Luigi Di Maio. Tra i partecipanti l’ambasciatore italiano a Kiev, Pier Francesco Zazo
  • 11.28 Arriva il primo effetto delle sanzioni. È stata bloccata una nave russa nella Manica 
  • 11.23 Prosegue l’esodo di rifugiati ucraini verso la Romania, in particolare al valico di frontiera di Porubne-Siret, dove nella notte le tv locali parlavano di una coda lunga 15 km. Sono previsti per la giornata di oggi altri arrivi, in particolare di molte famiglie che stanno lasciando l’Ucraina. Alcuni sono giunti anche a piedi.
  • 11:15 Sono già 100mila gli ucraini che, dall’inizio dell’invasione russa hanno lasciato il loro Paese per entrare in Polonia. Il Paese ha aperto le frontiere ai profughi, ha reso noto il ministero degli Interni a Varsavia
  • 10:55 Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha dichiarato: “Questo è l’inizio di una nuova pagina nella storia dei nostri Stati, Ucraina e Italia”. In una conversazione telefonica ha sostenuto l’uscita della Russia da Swift, la fornitura di assistenza alla difesa.
  • 10:50 Zelensky: colloquio con Draghi apre nuova pagina nostri rapporti.

  • 10:25 Il Governo olandese ha fatto sapere che i Paesi Bassi faranno pervenire 200 missili antiaerei Stinger all’Ucraina.  L’Aia ha già fatto pervenire a Kiev attrezzature “per autodifesa” mentre altre sono in via di consegna dopo la valutazione dei criteri di esportazione di armamenti.
  • 10:18 Il Ministro della Sanità ucraino, Viktor Lyashko, ha annunciato che 198 persone sono morte, tra loro anche tre bambini. Inoltre ha reso noto che 1.115 persone sono rimaste ferite da giovedì, inclusi 33 bambini.
  • 10:14 Il Sindaco di Kiev Vitalii Klitschko, rivolgendoci poi cittadini ha detto: “L’esercito russo non è entrato in città, ma sono previsti più attacchi aerei. Rrimanete nei rifugi antiaerei”.
  • 10:00 Il Ministero dell’Interno ucraino ha fatto vedere le immagini del palazzo residenziale distrutto tra il diciottesimo e il ventunesimo piano dopo essere stato colpito da un missile a Kiev. Dalle immagini si vedono i residenti dell’edificio mentre vengono aiutati nell’evacuazione. Un’altra foto mostra due soccorritori che trasportano una donna lontano dalla scena, con altri lavoratori che corrono sullo sfondo. Il Guardian scrive che i vigili del fuoco hanno aiutato alcuni sopravvissuti feriti.
  • 09:28 Dal Salone dell’Agricoltura a Parigi il Presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che: “La guerra in Ucraina durerà e dobbiamo prepararci”.  Ha anche annunciato che il Governo prepara “un piano di resilienza” per far fronte alle conseguenze economiche di questa crisi.Macron aggiunge: “La guerra è tornata in Europa e questo non sarà senza conseguenze per il mondo agricolo”.
  • 09:15 Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky scrive in un tweet: “E’ un momento cruciale per chiudere una volta per tutte l’annoso dibattito e decidere sull’adesione dell’Ucraina all’Ue”. E aggiunge: “Ho parlato con il Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, di ulteriore assistenza concreta e della battaglia eroica degli ucraini per il loro futuro libero”.

  • 09:03 – A Kiev un missile russo colpisce in pieno in Palazzo.Ci sarebbero feriti.
  • 07:22 – Nella metropolitana di Kiev, diventata rifugio per i residenti della capitale per ripararsi dalla guerra, questa mattina verso l’una, una donna ha dato alla luce un bambino. La vicenda è stata raccontata da un gruppo aperto su Telegram, riferisce la Bbc.
  • 03:41 – Kiev respinge e resiste ai massicci attacchi delle Forze Armate russe.
  • 01:47 – Notte in rifugio improvvisato per 65 orfani di Leopoli, Direttore Casa famiglia: i ‘bambini sono terrorizzati dagli aerei’
    Stanotte siamo scesi nel rifugio.
  • 01.31 – “L’Ucraina ha abbattuto un aereo russo, un Il-76 con a bordo paracadutisti“. Lo sostiene il Comandante  in capo delle forze aeree ucraine, stando a un suo post su Facebook. Secondo il breve testo il velivolo sarebbe stato abbattuto a Vasylkiv, vicino Kiev. E l’operazione sarebbe stata portata a termine come rappresaglia per l’abbattimento di un simile aereo ucraino con a bordo paracadutisti all’aeroporto di Luhansk nel 2014
  • 00.55 – Zalensky dopo voto Onu: il mondo è con noi “Mentre la Russia continua ad attaccare Kiev, la bozza di risoluzione è stata sostenuta da un numero senza precedenti di Stati membri dell’Onu. Questo dimostra: il mondo è con noi, la verità è con noi, la vittoria sarà nostra!”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twitter

  • Ore 24:00 – Un cargo russo IL-76, utilizzato per il trasporto truppe, sarebbe stato abbattuto intorno alla mezzanotte ora locale da un caccia Su-27 dell’Aeronautica Militare  ucraina. Lo comunica lo stato maggiore di Kiev che riconosce come nella città di Vasylkiv, a sud della capitale, siano in corso “duri combattimenti mentre gli invasori cercano di fare atterrare” aeromobili carichi di soldati.In precedenza le forze armate avevano comunicato che il sistema missilistico antiaereo ucraino S-300 aveva abbattuto un elicottero russo e un caccia Su-25.
  • La Russia ha votato contro la risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di condanna dell’aggressione militare nei confronti dell’Ucraina. Essendo membro permanente, il voto russo costituisce un veto alla mozione che quindi non è stata approvata.La Cina, invece, ha deciso di astenersi. Una posizione che viene interpretata come una vittoria della diplomazia occidentale. «La Russia è isolata», ha commentato Barbara Woodward, Ambasciatrice  del Regno Unito presso il Consiglio.Gli Stati Uniti hanno annunciato che trasferiranno la risoluzione all’Assemblea Generale  delle Nazioni Unite, dove la Russia non ha diritto di veto.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it