A cinque giorni dall’attacco alla petroliera Mercer Street al largo della costa dell’Oman, in cui sono morti due marinai tra cui un britannico, un’altra petroliera è stata dirottata a 60 miglia dalla costa di Fujairah, negli Emirati Arabi. Secondo quanto riferiscono fonti della Sicurezza britannica citate dai media inglesi, un gruppo di 8-9 uomini armati è salito a bordo della Asphalt Princess battente bandiera panamense e ha preso in ostaggio l’equipaggio. (foto di repertorio)
Si tratterebbe di un “potenziale atto di pirateria” ha fatto sapere la Marina britannica, mentre alcune fonti della sicurezza marittima del Regno Unito hanno avanzato l’ipotesi che dietro il nuovo episodio nel Golfo Persico ci possano essere “forze sostenute dall’Iran“.
Un sospetto subito respinto dal Ministero degli Esteri di Teheran che ha parlato di incidente sospetto e ha invitato a non creare una “falsa atmosfera” contro l’Iran, garantendo le Autorità britanniche di essere pronto alle attività di assistenza e di salvataggio nella regione.