Giornata storica per le due Coree: riaperte questa mattina le comunicazioni transfrontaliere dirette. Accade 13 mesi dopo la decisione unilaterale di Pyongyang di chiuderle per protestare contro le attività di propaganda anti-nordcoreana nel Sud.
Il nuovo clima di disgelo è maturato attraverso lo scambio di lettere personali tra il Presidente sudcoreano Moon Jae-in e il supremo comandante nordcoreano Kim Jong-un. Un dialogo iniziato lo scorso aprile e finalizzato “a migliorare i legami“.
Quello della comunicazione, per entrambi i leader, è il primo passo per la ricostruzione delle relazioni politiche fra le due Coree. Pyongyang, secondo l’agenzia di Stato KCNA, definisce l’accordo “un grande passo in avanti nel recuperare la fiducia reciproca e nel promuovere la riconciliazione“. Sempre secondo l’agenzia il ripristino delle comunicazioni “avrà effetti positivi sul miglioramento e sullo sviluppo delle relazioni” bilaterali. “Ora, l’intera nazione coreana desidera vedere i legami Nord-Sud riprendersi dalla battuta d’arresto e dalla stagnazione quanto prima“, concludono.